Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASea Watch e Sea Eye, la Commissione Ue vuole una soluzione

08.01.19 - 14:03
«Alcuni Stati hanno espresso la volontà di contribuire a questo sforzo comune e ora continuano i contatti» ha spiegato il portavoce del presidente
Keystone / EPA
Sea Watch e Sea Eye, la Commissione Ue vuole una soluzione
«Alcuni Stati hanno espresso la volontà di contribuire a questo sforzo comune e ora continuano i contatti» ha spiegato il portavoce del presidente

BRUXELLES - Appare più vicina la soluzione nell'impasse delle due navi Sea Eye e Sea Watch con 49 migranti a bordo, mentre proseguono intensi i contatti tra Bruxelles e le capitali. Per sbloccare la situazione Parigi e Berlino hanno aumentato l'impegno, pronte a ricevere 50 persone ognuna.

Così fonti diplomatiche europee all'agenzia di stampa italiana Ansa. I posti offerti non bastano però a soddisfare la richiesta di Malta di trasferire anche i 249 arrivati a dicembre, per questo la Commissione Ue ipotizza di trasferire solo chi ha possibilità di ottenere asilo.

Oltre a Francia e Germania, il Portogallo ha dato disponibilità ad accogliere 10 richiedenti asilo, Lussemburgo e Olanda 6 ognuno. Anche la Romania, in qualità di presidenza di turno del Consiglio dell'Ue è pronta a fare sforzi e riceverne alcuni. Per l'Italia invece le fonti preferiscono non pronunciarsi, vista la costante evoluzione della politica interna del Paese, spiegano.

Accettando di ridistribuire solo i migranti che hanno più probabilità di ottenere protezione internazionale - viene evidenziato - La Valletta otterrà anche la garanzia di sostegno da parte della Commissione europea per rimpatri veloci, attraverso il contributo dell'Agenzia europea per il sostegno all'Asilo e Frontex.

Ma il pressing della Commissione Ue prosegue per convincere anche altre cancellerie a mostrare solidarietà.

Domani il responsabile europeo alla Migrazione Dimitris Avramopoulos sarà in sala stampa per gli aggiornamenti, dopo la riunione dei commissari, e in molti scommettono che sarà per annunciare il via libera di Malta allo sbarco dei migranti a bordo di Sea Eye e Sea Watch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE