Cerca e trova immobili

SINGAPORESingapore non ha più spazio, neanche per la morte

07.01.19 - 06:00
La decisione di cancellare parte di un antico cimitero per costruire un'autostrada ha creato un'inedita mobilitazione popolare
Depositphotos
Singapore non ha più spazio, neanche per la morte
La decisione di cancellare parte di un antico cimitero per costruire un'autostrada ha creato un'inedita mobilitazione popolare

SINGAPORE - Una mobilitazione popolare piuttosto inedita per gli standard di Singapore è scattata dopo che le autorità statali hanno deciso di rimuovere 4¦000 tombe da un vecchio cimitero, per fare posto a un'autostrada a otto corsie. L'antico luogo di sepoltura di Bukit Brown, nel quale nessuno viene più tumulato da 50 anni ma che è diventato un luogo turistico, conta 100mila tombe immerse nella natura, comprese quelle dei primi abitanti cinesi dell'isola.

Molti abitanti del luogo si recano frequentemente a fare visita agli antenati e il luogo è diventato «un museo vivente», ha spiegato alla fondazione Thomson Reuters Darren Koh, uno dei volontari che dal 2011 si occupano delle visite guidate del cimitero, che nel 2030 - stando al progetto dell'amministrazione locale - sparirà completamente per fare posto a un quartiere residenziale. Una decisione che arriva da lontano e che fu presa addirittura nel 1991.

La stessa sorte è toccata ad altri luoghi di sepoltura negli scorsi anni. «Abbiamo perso molta storia e patrimonio culturale negli altri cimiteri che sono stati rasi a suolo, così ci siamo galvanizzati in azioni per salvare Bukit Brown» ha aggiunto Koh.

Singapore, che conta 5,6 milioni di persone per soli 721 chilometri quadrati, è affamata di spazio vitale e non si cura né del passato né della morte. La popolazione nel 2030 dovrebbe raggiungere i 6,9 milioni di unità.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE