Cerca e trova immobili

INDONESIATsunami: gli sfollati sono 22'000

29.12.18 - 13:11
Unicef ha messo a disposizione 9000 kit sanitari scolastici individuali, come pure 50'000 kit per la diagnosi della malaria e 30'650 reti di insetticidi a lunga durata e repellenti per zanzare
Keystone
Tsunami: gli sfollati sono 22'000
Unicef ha messo a disposizione 9000 kit sanitari scolastici individuali, come pure 50'000 kit per la diagnosi della malaria e 30'650 reti di insetticidi a lunga durata e repellenti per zanzare

GIACARTA - Continua a crescere il numero degli sfollati a causa dallo tsunami che ha colpito sette giorni fa lo stretto di Sunda in Indonesia: ora sono quasi 22'000, l'80% dei quali si trova nel distretto più colpito di Pandeglang, nella provincia di Banten. Lo ha reso noto Andrea Iacomini, portavoce del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) Italia.

Ad oggi, riferisce una nota dell'agenzia dell'Onu, Unicef ha inviato nelle prime 72 ore dallo tsunami una squadra di specialisti sul campo nelle zone più colpite per partecipare alle valutazioni congiunte dei partner guidati dal governo.

Unicef ha anche messo a disposizione 9000 kit sanitari scolastici individuali, che saranno consegnati questa settimana all'ufficio sanitario provinciale per la distribuzione da parte dei responsabili sanitari a livello distrettuale. Si prevede che i kit saranno distribuiti alle scuole prima della riapertura il prossimo 7 gennaio. Sono stati messi a disposizione anche 50'000 kit per la diagnosi della malaria e 30'650 reti di insetticidi a lunga durata e repellenti per zanzare.

Contributo dal Papa - A seguito dello tsunami che ha colpito l'Indonesia, in particolare alcuni distretti delle isole di Giava e Sumatra, costringendo all'evacuazione dalle loro abitazioni oltre 16mila persone e causando - secondo stime delle Nazioni Unite ancora non definitive - 430 vittime e quasi 1500 feriti, oltre a ingenti danni materiali, papa Francesco, mediante il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, invierà un primo contributo per il soccorso alle popolazioni in questa fase di emergenza.

«Il contributo accompagna la preghiera del Santo Padre in favore dell'amata popolazione indonesiana, ed è parte degli aiuti che si stanno attivando in tutta la rete caritativa della Chiesa cattolica», si legge in una nota.

La somma verrà definita nei prossimi giorni e vuol essere «un'immediata espressione del sentimento di spirituale vicinanza e paterno incoraggiamento da parte del Santo Padre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE