Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Juncker? È disgustoso e grottesco»

22.12.18 - 22:16
La ministra del lavoro britannica Amber Rudd accusa il presidente della Commissione europea di "allungare le mani" e avvicinarsi in maniera inappropriata alle donne
Keystone
«Juncker? È disgustoso e grottesco»
La ministra del lavoro britannica Amber Rudd accusa il presidente della Commissione europea di "allungare le mani" e avvicinarsi in maniera inappropriata alle donne

LONDRA - «Disgustoso» e «grottesco»: non usa giri di parole la ministra del Lavoro britannica (ed ex titolare dell'Interno), Amber Rudd, per descrivere l'atteggiamento del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, nei confronti delle donne, accusato di accostarsi in modo inappropriato e fin troppo "tattile" verso le interlocutrici.

La polemica, innescata da un'intervista al Daily Telegraph, è dilagata oggi a Londra - sullo sfondo della bufera Brexit - e ha raccolto quasi solo consensi. A scatenare il caso è stato in particolare il comportamento di Juncker durante l'ultimo vertice Ue: dal gesto di arruffare i capelli riservato a una funzionaria di Bruxelles, agli atteggiamenti di eccessiva familiarità fisica e confidenza paternalistica verso la premier Theresa May.

Gesti che nel parlamento britannico sarebbero stati censurati, sbotta la ministra, estendendo la sua irritazione alla generalità dei commissari europei additati per l'abitudine ad allungare abbracci non richiesti né sempre graditi. Un malcostume che - racconta Rudd - l'ha indotta più volte a simulare «un forte raffreddore», in occasione di riunioni ministeriali con i 27, pur di evitare di dover subire strette  «da orso».

La ministra Tory non è del resto certo sospettabile di pregiudizi. Al contrario è di gran lunga la più filo-europea fra i componenti di spicco del gabinetto May. L'unica ad aver fatto accenni possibilisti a un secondo referendum, in contrasto con le chiusure della premier e su posizioni più avanzate persino del leader dell'opposizione laburista, Jeremy Corbyn: il quale oggi stesso, sul Guardian, ha fatto sapere che un suo eventuale governo non mirerebbe in prima battuta a fermare la Brexit, ma solo a «negoziare un accordo migliore» con l'Ue e la permanenza della Gran Bretagna nell'unione doganale.

In Svizzera si conoscono bene le effusioni di Juncker: nel febbraio 2015 Juncker aveva dato un caloroso bacio sulla guancia all'allora presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, a Bruxelles per colloqui ad alto livello. Il gesto non era passato inosservato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dragon76 5 anni fa su tio
"Eccessiva familiarità fisica" verso la May? O signur! Mi sa che a Juncker oltre allo psichiatra sere anche una visita oculistica ahah

Equalizer 5 anni fa su tio
Junker sarebbe una parola da aggiungere al vocabolario, Juncker: (s.m.) Homo Viscidus

volabas 5 anni fa su tio
l'equazione è molto semplice, anche per i duri di comprendonio: Juncker, con tutti i suoi tirapiedi = Unione Europea e questo è il risultato in cui ci troviamo oggi; anche il piu' illuso ottimista ( a meno che sia un folle visionario) puo' rendersene conto.

Tato50 5 anni fa su tio
L'unica cosa positiva di questa persona è che con poco mantiene la sbornia del giorno prima. Il problema è che oltre che a sbaciucchiare le donne non si accorge che lo fa anche con gli uomini. Questa è l'UE ;-))

Arciere 5 anni fa su tio
Un tipo viscido, gli è stampato in faccia per chi sa leggere un viso.

LAMIA 5 anni fa su tio
Ma scusate qualcuno aveva dubbi

nessuno 5 anni fa su tio
non so perché queste donne sbaciucchiate non gli mollano un bel ceffone !!!

Dragon76 5 anni fa su tio
Risposta a nessuno
Appunto

Evry 5 anni fa su tio
Questi sono i WERI KRUCKI !! per chi non lo ha ancora percepito. D> alles.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Non so cosa tu abbia percepito, ma per tua informazione Jean-Claude Juncker non è tedesco. È il primo ministro del Lussemburgo.

Equalizer 5 anni fa su tio
Finalmente qualcuno che la dice come si deve, abbiamo dovuto tollerare la sbausciata da viscido alla Sommaruga, essendo il nostro un governo di calabraghe, ma mi chiedevo quanto ci avrebbero messo gli altri a dire qualcosa, e da quello che vedo bisogna non far parte del circo UE per parlare, il che fa capire che aria tira a Bruxelles. Uno schifo, e da noi c'è ancora chi sogna di unirsi a tale obbrobrio.

robyk 5 anni fa su tio
Scusatelo,non sempre é sobrio,anzi.

Danny50 5 anni fa su tio
Juncker il simbolo dell’oscenità di questo club di paesi sottomessi ad un gruppo di funzionari che si comportano da dittattiri senza averne il carisma. Oramai solo la Svizzera o meglio i suoi politici sono ancora ammaliati dalla piovra e cercano di svenderci costi quel che costi.

Dragon76 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
La Svizzera dovrebbe negoziare solo una cosa con l'Europa: la presidenza a vita!! Svizzera capofila dell'Europa. Non dobbiamo importare l'europeismo ma esportare l'elveticsmo. Questa è l'unica trattativa che ha senso
NOTIZIE PIÙ LETTE