Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGatwick resta chiuso fino a domani

20.12.18 - 21:56
Lo scalo londinese non riprenderà le attività prima delle 6 di venerdì mattina (le 7 in Svizzera)
Keystone
Gatwick resta chiuso fino a domani
Lo scalo londinese non riprenderà le attività prima delle 6 di venerdì mattina (le 7 in Svizzera)

LONDRA - L'aeroporto londinese di Gatwick resterà chiuso almeno fino alle 6 di domani mattina ora locale (le 7 in Svizzera), stando all'ultimo aggiornamento di Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza aerea, citato dal Guardian.

Ryanair sposta i voli - I voli Ryanair in arrivo e in partenza domani sullo scalo londinese di Gatwick verranno spostati sull'aeroporto di Stansted. Lo ha comunicato la stessa compagnia aerea notificando la notizia con un tweet.

Personale extra - Personale supplementare sarà impiegato presso lo scalo londinese nel corso della notte con compiti di sorveglianza e per assistere passeggeri vulnerabili, come chi accompagna bambini piccoli e gli anziani. Lo scrive il Guardian.

I responsabili dell'aeroporto hanno fatto sapere che verrà distribuita dell'acqua in tutti i terminal e che i negozi di bevande e cibo verranno riforniti. Chi fosse inoltre in possesso di biglietti del treno in partenza dallo scalo oggi potrà utilizzarli anche domani.

Il giallo dei droni - Il secondo scalo londinese è in tilt a causa di due droni che hanno sorvolato l'aeroporto. Droni commerciali, "oggetti volanti" di dimensioni contenute, eppure in grado di tenere a terra centinaia di voli e migliaia di persone, far scattare un allarme che ancora non accenna a rientrare, con tanto di dispositivo di sicurezza in massima allerta e perfino il dispiegamento dell'esercito, oltre ad una riunione 'Cobra' convocata da Downing Street.

Il caos è scattato nella serata di ieri, quando è stata segnalata la presenza di due droni che sorvolavano le piste: Gatwick è stato chiuso mercoledì sera alle 21 circa. Ha riaperto intorno alle 3 del mattino ma solo per 45 minuti. Molti dei voli in arrivo sono subito stati dirottati verso altre destinazioni in Gran Bretagna e in Europa.

Dei droni comparsi su Gatwick intanto si sa molto poco, a parte che erano di "rilevanza industriale" ha fatto sapere la Polizia, da cui si deduce che non fossero piccoli e forse anche di un modello più sofisticato. E ci possono volere fino a due giorni per intercettare un drone. È necessario un apposito sistema, poi va catturato ed eventualmente fatto brillare, ha spiegato a Sky News Jaz Banga, fondatore della società americana Airspace, che collabora con l'esercito Usa proprio sull'intercettazione e la cattura di droni. Alcuni droni - ha precisato - possono volare ad una distanza di 5-6 chilometri da un operatore, bisogna intercettare il drone quando entra nel perimetro dello scalo, identificarlo e poi catturarlo, quindi va messo in un dispositivo per farlo eventualmente brillare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE