Cerca e trova immobili

ITALIAIl ministero invita i medici a scrivere «in bella grafia»

18.12.18 - 13:00
La calligrafia dei dottori non deve più essere un problema: il consiglio, se si scrive a mano, è di utilizzare lo stampatello
Depositphotos
Il ministero invita i medici a scrivere «in bella grafia»
La calligrafia dei dottori non deve più essere un problema: il consiglio, se si scrive a mano, è di utilizzare lo stampatello

ROMA - La Direzione generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute italiano ha inoltrato una raccomandazione a tutte le Regioni affinché intervengano con i medici per fare in modo che le ricette siano scritte con una grafia comprensibile.

«Gli errori conseguenti all'uso di abbreviazioni, acronimi, sigle e simboli possono interessare tutte le fasi di gestione del farmaco in ospedale e sul territorio. Una brutta grafia, ad esempio, può rendere difficile la comprensione di una prescrizione e causare errori nella dispensazione di una terapia farmacologica» si legge nel documento.

Il consiglio è di usare, qualora la ricetta venga compilata a mano, lo stampatello. Inoltre bisognerebbe ridurre al minimo sigle, acronimi, simboli e abbreviazioni, così da rendere tutto più comprensibile ai pazienti. Uno studio statunitense rileva che quasi il 5% degli errori medici siano imputabili ad abbreviazioni di difficile decodificazione.

Il ministero chiede anche di fare attenzione alle cifre: occhio a virgole e punti (per evitare errori di dosaggio) e utilizzare i numeri arabi anziché quelli romani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE