Cerca e trova immobili

GHANAGandhi «era razzista», via la statua dall'università

14.12.18 - 20:07
Il monumento, eretto nel 2016, aveva già fatto discutere il passato governo del paese africano
Keystone
Gandhi «era razzista», via la statua dall'università
Il monumento, eretto nel 2016, aveva già fatto discutere il passato governo del paese africano

ACCRA - È stata rimossa una statua del Mahatma Gandhi all'Università del Ghana in seguito a proteste e petizioni che sostengono come il leader pacifista dell'indipendenza indiana fosse «razzista» nei confronti degli africani. La rimozione della statua viene segnalata dal sito della Cnn citando una portavoce dell'università di Accra.

Gandhi aveva vissuto in Sudafrica per 21 anni e alcuni passaggi dei suoi primi scritti sull'Africa «hanno generato controversie», ricorda la tv americana.

Una petizione inviata da docenti al consiglio dell'ateneo sostiene che «Gandhi era duro nella propria posizione nei confronti della razza nera» e, chiedevano retoricamente, «noi lo glorifichiamo erigendogli una statua nel campus?».

Sull'onda delle proteste, già il passato governo del paese dell'Africa occidentale aveva promesso di spostare la statua. Eretto nel 2016, il monumento era però rimasto al suo posto in un'area ricreativa dell'ateneo fino a martedì notte, quando è stato rimosso con l'avallo del ministero degli esteri ghanese.

Gandhi, prima di essere assassinato nel 1948, era stato uno dei pionieri e dei teorici della resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l'India all'indipendenza dalla Gran Bretagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 5 anni fa su tio
Un personaggio costruito.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
da chi? per quale scopo? spiega!

sedelin 5 anni fa su tio
VERGOGNA!

Meiroslnaschebiancarlengua 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non essere così duro. Come detto qui sopra sono i primi scritti che hanno creato controversia. Sono sicuro che dopo abbia attenuato le sue opinioni. Era una persona molto collerica, ma ha anche fatto delle belle cose. Io al tuo posto non proverei vergogna verso questo grande personaggio della storia recente dell'India.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
"vergogna" è riferito a coloro che hanno tolto la statua! GANDHI é l'ultimo a dover essere accusato di razzismo, un Uomo con pochissimi pari.
NOTIZIE PIÙ LETTE