Cerca e trova immobili

VENEZUELAÈ morto Nelson Martinez

13.12.18 - 07:15
L'ex numero uno della compagnia petrolifera statale aveva 67 anni
Keystone
È morto Nelson Martinez
L'ex numero uno della compagnia petrolifera statale aveva 67 anni

CARACAS - L'ex presidente della compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa, Nelson Martínez, arrestato nel 2017 dopo essere stato accusato di corruzione nell'attività svolta all'interno dell'organismo, è morto ieri. Lo ha reso noto via Twitter Rafael Ramírez, altro ex presidente di Pdvsa ed anche ex ministro del Petrolio venezuelano.

Ramírez, che vive all'estero, ha scritto che «è appena morto Nelson Martínez, ex ministro del petrolio ed ex presidente di Pdvsa, sequestrato e maltrattato per un anno per ordine di (Nicolás) Maduro che era a conoscenza della sua malattia cronica». Aggiungendo: «Lo hanno umiliato e gli hanno negato il diritto alla difesa e alla vita. Maduro sei tu il responsabile».

Martínez, 67 anni, è stato anche presidente di Citgo, filiale di Pdvsa negli Usa, ed è stato arrestato, secondo la Procura venezuelana, per presunta corruzione all'interno dell'ente petrolifero statale.

Dopo aver accusato il presidente del Venezuela Nicolas Maduro della morte di Martínez, Ramírez ha sottolineato che «abbiamo perduto un eccellente professionista ed un patriota».

Fonti giornalistiche venezuelane hanno ricordato che il defunto era detenuto nella sede della direzione del controspionaggio militare ad est di Caracas, e che settimane fa era stato trasferito nell'ospedale militare in seguito a complicazioni cardiache.

Di fatto, ha infine indicato Ramírez, sabato scorso le condizioni cardiache di Martínez sono peggiorate tanto da disporne il trasferimento nel reparto di rianimazione.

Fono a tarda sera le autorità ufficiali venezuelane non avevano preso posizione sull'accaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE