Cerca e trova immobili

FRANCIAGilet gialli: «L'intimidazione è fallita»

08.12.18 - 18:01
Le Pen e Melenchon chiedono le elezioni anticipate. Sale a 55 il bilancio dei feriti
Keystone
Gilet gialli: «L'intimidazione è fallita»
Le Pen e Melenchon chiedono le elezioni anticipate. Sale a 55 il bilancio dei feriti

PARIGI - I due ex candidati alle presidenziali per l'estrema destra e l'estrema sinistra, Marine Le Pen e Jean-Luc Melenchon, parlano di nuovo successo della mobilitazione dei gilet gialli in Francia nonostante la «campagna intimidatoria» del governo. Entrambi chiedono elezioni anticipate.

«La mobilitazione popolare è fortissima in Francia», ha detto Melenchon, leader de La France Insoumise. «I gilet gialli sono presenti, e come, in tutto il Paese», ha fatto eco la presidente del Rassemblement National.

Per la Le Pen si tratta del fallimento della strategia di «intimidazione e demonizzazione» del presidente Emmanuel Macron e del primo ministro Edouard Philippe. Anche per Melenchon, «l'intimidazione e il panico non hanno impedito la mobilitazione».

Per uscire dalla crisi, chiedono entrambi lo scioglimento dell'Assemblea nazionale e nuove elezioni politiche senza aspettare il 2022.

Keystone

Le cifre della giornata - Circa mille persone sono state identificate in tutto il giorno in Francia in relazione alle proteste dei gilet gialli, 720 sono state poste in stato di fermo (551 nella sola capitale), secondo fonti della Prefettura citate dai media francesi. I manifestanti sono stati 76.000 in tutto il Paese, secondo la prefettura.

Sale invece a 55 il bilancio dei feriti a Parigi, secondo quanto annunciato dalla Prefettura. Tre di questi sono poliziotti.

Trump soffia sul fuoco - Donald Trump continua a soffiare sul fuoco della rivolta dei gilet gialli, aumentando così le difficoltà di Emmanuel Macron: «Giorni e notti molto tristi a Parigi. Forse è il momento di mettere fine al ridicolo e costoso accordo di Parigi sul clima e restituire i soldi alle gente sotto forma di tasse più basse? Gli Usa si sono mossi in anticipo su questo e sono l'unico Paese rilevante dove le emissioni si sono abbassate lo scorso anno», ha twittato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Evvai bimbominkia avanti così che distruggi la Francia poi la piovra . W Le Pen !!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ah i devastastatori questa volta non sono zekke ro$$e che manifestano perché non hanno niente da fare? Mi ricorda tanto la morale a doppia velocità dei buonisti di $inistra la tua...

LAMIA 5 anni fa su tio
Macaron hai rovinato casa tua e spero distruggi l Europa.

patrick28 5 anni fa su tio
Forza Macron ! Resistere

ugobos 5 anni fa su tio
ciao ciao rivoluzione energetica ecco cosa succede a imporre certe cretinate. i verdi devono prendere atto che con il loro modi di fare non vanno da nessuna parte. se vanno sotto il 2% sarebbe bello
NOTIZIE PIÙ LETTE