Cerca e trova immobili

CUBADa domani i cubani potranno navigare in internet con il telefonino

05.12.18 - 18:47
Lo hanno comunicato le autorità de l'Avana: «Facciamo passi avanti per l'informatizzazione della società»
Keystone
Da domani i cubani potranno navigare in internet con il telefonino
Lo hanno comunicato le autorità de l'Avana: «Facciamo passi avanti per l'informatizzazione della società»

L'AVANA - Il governo di Cuba ha annunciato che a partire da domani i cittadini dell'isola potranno accedere alla rete internet attraverso i propri telefoni cellulari, misura considerata un passo fondamentale per lo sviluppo tecnologico del Paese.

«Continuiamo a fare progressi nella informatizzazione della società» e questa iniziativa è «un'ulteriore prova dell'importanza data dal governo all'informatizzare del paese», ha spiegato in un tweet il presidente cubano Miguel Diaz Canel.

Lo sviluppo dei servizi legati alla rete Internet sull'isola è stato lento e con una bassa velocità di connessione, situazione che ora le autorità vogliono risolvere con un programma più dinamico. La società statale cubana delle telecomunicazioni Etecsa ha annunciato che da domani mattina alle ore 8 locali sarà possibile utilizzare internet dal proprio cellulare.

La società, che gestisce tutte le telecomunicazioni commerciali nazionali di Cuba, ha spiegato che per utilizzare internet dai propri telefoni, i cittadini dovranno disporre di un dispositivo con tecnologia 3G. L'accesso alla rete sarà reso disponibile a tutti gli utenti, ma in modo graduale nel tempo.

«La nostra politica ha voluto concentrarsi su Internet come strumento utile per le persone, che deve essere disponibili per tutti», ha detto alla stampa locale Jorge Luis Perdomo, ministro delle Comunicazioni cubano, sottolineando che la rete «incoraggia lo sviluppo economico, sociale e culturale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE