Cerca e trova immobili

TURCHIACaso Khashoggi: la Turchia emette mandati d'arresto per due alti funzionari sauditi

05.12.18 - 10:01
Ricercati per l'omicidio del giornalista sono un ex consigliere del principe ereditario saudita e l'ex numero 2 dell'intelligence
Keystone
Jamal Khashoggi
Jamal Khashoggi
Caso Khashoggi: la Turchia emette mandati d'arresto per due alti funzionari sauditi
Ricercati per l'omicidio del giornalista sono un ex consigliere del principe ereditario saudita e l'ex numero 2 dell'intelligence

ISTANBUL - La procura di Istanbul ha emesso due mandati di cattura per l'omicidio di Jamal Khashoggi nei confronti di Saud al Qahtani, stretto consigliere ed ex responsabile della comunicazione sui social del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, e del generale Ahmed al Asiri, ex numero 2 dell'intelligence saudita, entrambi rimossi da Riad dopo il delitto.

Lo riferiscono media locali. I due si troverebbero però in Arabia Saudita e il Regno ha già respinto le richieste turche di estradizione dei sospetti.

I due alti funzionari sauditi, tra le figure più vicine a bin Salman, sono «fortemente sospettati» di essere stati tra i «pianificatori dell'omicidio», secondo i magistrati di Istanbul.

La nuova mossa della procura mira a non allentare la pressione sull'erede al trono di Riad, ma difficilmente avrà effetti immediati. Tra Turchia e Arabia Saudita non esiste un accordo di estradizione, ma Ankara potrebbe chiedere all'Interpol di emettere un mandato di cattura internazionale, sottolineano i media locali.

Ieri, dopo aver ascoltato il briefing della Cia sul caso, alcuni senatori americani erano intanto tornati ad accusare esplicitamente bin Salman di coinvolgimento nell'omicidio del giornalista dissidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE