Cerca e trova immobili

ARGENTINA«Chi è questo?»: il "bigino" di Merkel sul premier australiano fa sorridere

03.12.18 - 13:10
Gli australiani ironizzano: «In effetti abbiamo avuto troppi premier ultimamente». Canberra nega qualsiasi imbarazzo
Keystone
«Chi è questo?»: il "bigino" di Merkel sul premier australiano fa sorridere
Gli australiani ironizzano: «In effetti abbiamo avuto troppi premier ultimamente». Canberra nega qualsiasi imbarazzo

BUENOS AIRES - Sta facendo molto sorridere gli australiani la scena dell’incontro tra il loro primo ministro e la cancelliera tedesca ai margini del G20 di Buenos Aires. Mentre era già seduta con Scott Morrison, Angela Merkel ha infatti dato una veloce lettura a una scheda informativa su di lui, questione di sapere chi fosse.

Keystone

Nelle immagini dell’incontro si vede la cancelliera scorrere velocemente un documento fornitole dal suo staff e appoggiarlo rivolto verso il basso sul tavolino tra i due. In uno scatto rubato, però, si nota che il foglio in questione è una scheda sul premier australiano con tanto di foto.

Keystone

«Sai di aver avuto troppi primi ministri in un solo decennio quando gli altri leader mondiali hanno bisogno di un bigino per ricordare quale sia quello attuale», commenta tra gli altri il portale d’informazione australiano news.com.au. «Chi è questo? Gli australiani possono probabilmente immedesimarsi in Angela Merkel in questa situazione imbarazzante», titola il Sydney Morning Herald.

Se La cancelliera tedesca è stabilmente alla guida della Germania dal 2005, Scott Morrison è il 6° premier australiano dal 2007 a questa parte.

Keystone

Con perfetto tatto diplomatico, il governo australiano ha negato che l’accaduto abbia causato qualsivoglia imbarazzo al Paese. «Il dipartimento di Angela Merkel si stava senza dubbio solo assicurando che la cancelliera fosse correttamente informata», ha commentato il ministro australiano del Commercio, Simon Birmingham, come riporta la BBC.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marcopolo13 5 anni fa su tio
Vabbé noi ne abbiamo avuti 11 dal 2007 :-P
NOTIZIE PIÙ LETTE