Keystone
FRANCIA / ITALIA
27.11.2018 - 15:030

Berlusconi incandidabile? Strasburgo archivia il ricorso

I giudici non hanno ravvisato «circostanze speciali relative al rispetto per i diritti umani» in merito alla sua incandidabilità

STRASBURGO / ROMA - La Corte europea dei diritti dell’uomo ha archiviato il ricorso presentato da Silvio Berlusconi dopo che, nel 2013, era stato destituito dal Senato e dichiarato incandidabile. La corte ha dato così seguito alla richiesta dello stesso ex cavaliere, che ha ritirato il ricorso dopo essere tornato eleggibile.

I giudici di Strasburgo hanno potuto stralciare il caso poiché non hanno ravvisato «circostanze speciali relative al rispetto per i diritti umani che richiedano di continuare l’esame». Non sussistevano, insomma, motivi gravi per procedere d’ufficio.


Keystone

Berlusconi era stato dichiarato incandidabile in base alla Legge Severino e aveva fatto ricorso perché considerava la decisione lesiva dei suoi diritti. L’incandidabilità gli ha precluso la possibilità di partecipare alle elezioni che si sono svolte negli ultimi cinque anni.


Keystone
La Corte europea dei diritti dell'uomo

Una sentenza avrebbe chiarito se la norma citata fosse in accordo con i diritti umani o meno.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
seo56 1 anno fa su tio
Berlusconi ha rotto i “marroni”. È ora che faccia il pensionato e che trascorra gli ultimi anni, ev. mesi, della sua ....... esistenza lontano dalla politica...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-08 11:56:17 | 91.208.130.86