Cerca e trova immobili

UCRAINARussia-Kiev: in Ucraina scatta la legge marziale

26.11.18 - 12:35
La crisi si è riaccesa dopo l'incidente tra le forze navali russe e ucraine avvenuto ieri nello Stretto di Kerch
Keystone
Russia-Kiev: in Ucraina scatta la legge marziale
La crisi si è riaccesa dopo l'incidente tra le forze navali russe e ucraine avvenuto ieri nello Stretto di Kerch

KIEV - Il presidente ucraino Petro Poroshenko e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg hanno concordato di convocare un incontro straordinario della Commissione Nato-Ucraina sull'incidente tra le forze navali russe e ucraine avvenuto ieri nello Stretto di Kerch.

Lo fa sapere la presidenza ucraina riferendo di una conversazione telefonica tra Poroshenko e Stoltenberg.

 

KeystonePetro Poroshenko

Legge marziale - Il presidente ucraino ha da poco firmato il decreto con cui introduce la legge marziale in Ucraina per 60 giorni, ovvero fino al 25 gennaio 2019. Lo riportano i media ucraini. La Rada, il Parlamento, deve ora ratificare il decreto per renderlo esecutivo.

«Pieno sostegno all'Ucraina» - Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha espresso oggi al presidente ucraino, Petro Poroshenko, «pieno sostegno» alla difesa dell'integrità e della sovranità territoriale del Paese, anche per quanto riguarda «il diritto di navigazione nelle sue acque territoriali».

Lo si legge in una nota della Nato. Per oggi pomeriggio è stata convocata la commissione Nato-Ucraina a livello di ambasciatori per fare il punto sulla situazione dopo quanto accaduto nel Mar d'Azov.

Keystone

L'Ue condanna «l'aggressione» della Russia - «Gli sviluppi nel mar d'Azov sono inaccettabili e ci aspettiamo che la Russia lasci andare subito le navi e l'equipaggio». Lo afferma una portavoce della Commissione europea condannando «l'aggressione verso l'Ucraina» che ha generato una «pericolosa escalation».

Stiamo prendendo la questione con «grande serietà», assicura la portavoce, «e per noi è una priorità in questo momento». I contatti dell'Alta rappresentante Ue Federica Mogherini sono in corso e non si escludono anche altre iniziative.

Kiev: «I nostri marinai sono prigionieri di guerra» - Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Pavlo Klimkin, citato da Interfax. «Lo status dell'equipaggio catturato deve essere considerato in base alla convenzione di Ginevra del 1949», ha sottolineato. Una valutazione che il Cremlino non ha voluto commentare.

«Coloro che violano le frontiere sono perseguiti nel più stretto rispetto della legislazione», ha sottolineato il portavoce Peskov.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Paesi schifosi che si fanno la guerra dalla nascita, per loro nascere vuol far la guerra.

Moga 5 anni fa su tio
E chi glielo farebbe capire da che parte tira il vento??? In Siria hanno dimostrato che militarmente non sono secondi a nessuno, anzi!

miba 5 anni fa su tio
Mah, con il fatto che non ti informi e non sai come stanno realmente le cose mi sa tanto che fai ridere tu, ed anche tutti quelli che leggono i tuoi commenti...

miba 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Risposta a seo56 (finita al posto sbagliato)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Secondo alcuni media ucraini, il presidente Poroshemo avrebbe fatto apposta a mandare le tre imbarcazioni senza avvisare i Russi per provocare l'incidente… questo per proclamare la legge marziale che gli permette poteri speciali , soprattutto imbavagliare stampa e televisione, a poco tempo delle elezioni dove viene dato per perdente…

miba 5 anni fa su tio
Peccato che chi mi ha preceduto non ha ancora capito cos'è stata la "rivoluzione arancione" (alias un colpo di stato all'allora presidente legittimamente eletto Victor Janucovic), chi ha contribuito in maggior parte a tale rivoluzione e perché ed il relativo ruolo della NATO e dell'UE.... Magari informarsi anche maggiormente cos'è il "Battaglione Azov" ed il fatto che (grazie alle direttive-UE...) attualmente l'Ucraina ha aumentato massicciamente le tariffe del gas e dell'energia elettrica per arrivare a rimborsare i prestiti ricevuti. Piccolo particolare: molte persone non possono pagare e si ritrovano quindi al freddo nella stagione invernale. Con Putin questo non succedeva o forse sbaglio? Anzi se non erro avevano il gas russo a prezzo di favore....

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Fai ridere!!!!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Probabilmente se gli dici anche il perché la prossima volta potrà dire qualcosa ai tuoi occhi più serio.

Asdo 5 anni fa su tio
Perché mettere la versione Ucraina, della Nato, dell'UE ma non quella russa? Non che voglia favorire una parte o l'altra, ma almeno dare notizie complete...

wolf_84 5 anni fa su tio
Risposta a Asdo
Hai ragione, è esattamente quello che penso io. La versione Russa dice che sono entrati nel territorio della Federazione Russa senza chiedere il permesso, non hanno risposto alla radio e non hanno eseguito gli ordini imposti dai funzionari della dogana. Poi chiaro che se poi è la versione veritiera è un altra storia

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Asdo
Perché è quella vera!!

Spirito1 5 anni fa su tio
La Russia, la solita nazione piantagrane! Chi ci sta accanto ha solo problemi...

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
Condivido!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
Quantomeno si limita con chi gli sta accanto

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Vero, ci sono paesi stellastrisciati che fanno solo guerre ma mai vicino a casa.

seo56 5 anni fa su tio
È ora di far capire a Putin e alla “sua” Russia da che parte tira il vento!!!

wolf_84 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Quindi se io entro nel giardino di casa tua senza chiedere il permesso , non ascolto quando mi dici che è tuo e che devo chiedere il permesso per entrarci, tu mi dai un pugno per difendere la tua proprietà hai torto?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a wolf_84
Mi sa che devi fare ripetizione di storia..... nel “conflitto” ucraino, se c’è un invasore è proprio la Russia... Crimea insegna.

Moga 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Forse la ripetizione di storia devi farla tu: nel 2014 il parlamento di Crimea ha votato all'unanimità la richiesta di adesione alla Federazione Russa. L'esito del referendum popolare è stato di aderire alla Federazione Russa. Punto! Se poi USA e UE non riconoscono il referendum non è un problema russo, ma nostro!
NOTIZIE PIÙ LETTE