Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Per ora non ho i soldi per abitare a Washington». Alexandria Ocasio-Cortez sotto attacco

21.11.18 - 19:10
La neo eletta al Congresso viene criticata dai repubblicani che l'accusano di giocare sulle sue umili origini approfittando delle classi meno abbienti
Keystone
«Per ora non ho i soldi per abitare a Washington». Alexandria Ocasio-Cortez sotto attacco
La neo eletta al Congresso viene criticata dai repubblicani che l'accusano di giocare sulle sue umili origini approfittando delle classi meno abbienti

WASHINGTON - Alexandria Ocasio-Cortez è passata alla storia come la persona più giovane mai eletta al Congresso degli Stati Uniti. La 29enne inizierà la sua nuova avventura politica il 3 gennaio. In questi giorni è stata a Washington per “prendere le misure”. Le sue uscite hanno alzato non poche polemiche, alle quali la ragazza ha risposto prontamente. Il polverone ha solo aumentato la sua notorietà.

Gli attacchi sono stati dei più vari: «Ha basato la sua campagna sulle sue umili origini, sul fatto di aver dovuto lavorare per aiutare la sua famiglia, eppure lavorava nel bar menzionato da soli pochi mesi». E ancora: «Dice che non ha i soldi per permettersi un appartamento a Washington, fino a quando non entrerà in Congresso, eppure indossa vestiti costosi da 1000 dollari». I conservatori la accusano di puntare sui ceti meno abbienti in modo strategico.

Keystone

Molte offese sono arrivate via Twitter, la neo eletta viene chiamata ragazzina e viene invitata a frequentare eventi per trovare un marito o uno stage, invece di quelli per il Congresso.

Alexandria Ocasio-Cortez non si è fatta intimorire, spiegando che durante la campagna elettorale non ha avuto tempo per lavorare. «Non c'è motivo di vergognarsi o di imbarazzarsi per non avere abbastanza soldi per un appartamento», in una delle città più costose degli Stati Uniti. «I vestiti? Qualsiasi cosa avessi indossato sarei stata criticata, da un sacco al mio miglior vestito».

«Prendere in giro i redditi più bassi è esattamente quello contro cui dobbiamo lottare, non va promossa la disuguaglianza sociale».

Keystone

La 29enne ha dichiarato di essere consapevole che i repubblicani stiano cercando in tutti i modi di farla inciampare. Questi attacchi, però, la fanno sembrare ancora di più una del popolo. Non bianca, non uomo e non ricca, la sua lotta e il suo successo danno speranza a chi vuole migliorare il suo stato sociale.

Alexandria Ocasio-Cortez sta diventando un simbolo potente e un modello per i giovani americani alla disperata ricerca di speranza e di cambiamenti politici nazionali concreti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE