Cerca e trova immobili

FRANCIALa minaccia dei gilet gialli: «Sabato blocchiamo Parigi»

19.11.18 - 16:01
«Vi aspettiamo tutti: camion, bus, taxi, ncc, agricoltori...tutti!» si legge sul gruppo Facebook dei manifestanti
Keystone / EPA
La minaccia dei gilet gialli: «Sabato blocchiamo Parigi»
«Vi aspettiamo tutti: camion, bus, taxi, ncc, agricoltori...tutti!» si legge sul gruppo Facebook dei manifestanti

PARIGI - «Atto II: Tutta la Francia a Parigi»: questo il titolo del gruppo Facebook che invita i gilet gialli - il movimento di protesta contro l'innalzamento delle tasse sul carburante voluto dal presidente Emmanuel Macron - a formare una marea umana sabato prossimo 24 novembre a Parigi.

Obiettivo, si legge sul gruppo Facebook promosso da Eric Drouet - sconosciuto camionista di Seine-et-Marne fino a pochi giorni fa - è «dare un colpo di grazia e convergere tutti su Parigi con tutti i mezzi possibili (car-sharing, treno, bus...), perché è lì che si trova il governo. Vi aspettiamo tutti - si insiste nel messaggio - camion, bus, taxi, Ncc, agricoltori...tutti!».

All'invito hanno già risposto positivamente 23'000 internauti, mentre 163'000 si dicono 'interessati'. In parallelo, anche Debout la France ha indetto una grande mobilitazione per lo stesso giorno a Parigi. In particolare, Franck Buhler, che rappresenta il partito sovranista nel dipartimento di Tarn-et-Garonne, propone di bloccare la capitale con ogni mezzo, «a piedi, a cavallo o in auto», per fare in modo che «il 24 novembre si blocchi Parigi» per fare della capitale una «città morta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE