Cerca e trova immobili

ITALIALa torre "canta" le arie di Rossini

17.11.18 - 15:01
L'attrazione mobile per il 150esimo dalla scomparsa del compositore è stata provata oggi prima del debutto ufficiale
La torre "canta" le arie di Rossini
L'attrazione mobile per il 150esimo dalla scomparsa del compositore è stata provata oggi prima del debutto ufficiale

PESARO - Dalla "Gazza Ladra" al "Guglielmo Tell": l'ascesa della nuova torre panoramica a Pesaro avviene in un crescendo di arie rossiniane. Nell'anello della grande torre installata, il sottofondo musicale prescelto dal Rossini Opera Festival (Rof) è il marchio di fabbrica della "città della musica", e domina il colore blu, omaggio all'Europa.

In attesa di debuttare al pubblico l'attrazione mobile più alta d'Europa, è stata provata dal sindaco Matteo Ricci che, nonostante qualche problema di vertigini, con i cronisti ha inaugurato la cabina circolare da 58 posti: arriva a 75 metri d'altezza con una leggera rotazione antioraria per una salita panoramica.

«Un motivo in più per amare la città - commenta il sindaco - è una torre unica in Italia, era destinata a Londra ma Massimo De Carlo, l'amministratore di The Wheel, ha optato per Pesaro, grazie al fermento e alla strategia sull'attrattività. Una città più viva è più bella e sicura: la sfida è nota». L'inaugurazione arriva non a caso nella settimana clou delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della morte del compositore italiano.

«Veicoleremo nelle insegne della torre, e dove sarà possibile, i messaggi 'WePesaro', 'Città della musica', '150 Rossini'», spiega Ricci. Nella cabina della torre «si vivrà un'esperienza che assomiglia al viaggio esperienziale. Darà un'immagine di Pesaro dall'alto che non abbiamo, non ci sono punti panoramici completi. Da domani - osserva - le foto che gireranno saranno una promozione straordinaria per la città. Cartoline che spediremo in giro per il mondo».

Per quanto riguarda i costi delle visite (nove euro il biglietto per gli adulti, sei euro per i bambini) ci sono anche pacchetti per le famiglie. Nella cabina climatizzata sono previsti accessi per i disabili. L'attrazione sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 a mezzanotte fino alla fine della prossima estate, anche se gli orari potranno subire variazioni in caso di maltempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE