Deposit Photos
SPAZIO
14.11.2018 - 19:000

Scoperta una superterra ghiacciata: è inospitale

Orbita intorno alla stella Barnard, la seconda più vicina al Sole, a una distanza di sei anni luce da noi

LONDRA - Una superterra ghiacciata con una massa tre volte quella del nostro pianeta è la nuova vicina di casa della Terra. Orbita intorno alla stella Barnard, la seconda più vicina al Sole, a una distanza di sei anni luce da noi ed è inospitale.

È stata catturata da una rete di telescopi terrestri: i suoi dettagli sono descritti sulla rivista Nature da un gruppo internazionale coordinato da Ignasi Ribas, degli Istituti di studi spaziali di Spagna e Catalogna, e da Guillem Anglada Escudé, dell'Università Queen Mary di Londra.

Battezzato pianeta b della stella Barnard, il mondo ibernato è stato individuato nell'ambito di due programmi di ricerca di pianeti rocciosi vicini al Sistema Solare: Red Dots e Carmenes. I ricercatori si sono accorti della sua esistenza studiando le variazioni della luce emessa da Barnard. L'orbita ravvicinata del pianeta, a meno della metà della distanza tra Terra e Sole, disturba infatti la stella madre provocando delle oscillazioni che ne fanno aumentare o diminuire la distanza dalla Terra. Cambia, così, la lunghezza d'onda della luce che la stella emette e che viene poi catturata dai telescopi. Un fenomeno simile alle variazioni del suono di un'ambulanza che si avvicina o allontana, che i ricercatori chiamano effetto Doppler.

La superterra compie in 233 giorni un'orbita completa intorno a Barnard, più piccola e antica del Sole, una nana rossa fredda che la illumina così debolmente che la sua energia è pari ad appena il 2% di quella che riceve la Terra dal Sole. Secondo le prime analisi, infatti, il nuovo pianeta ha una temperatura di -170 gradi, incompatibile con la vita come la conosciamo.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-18 21:52:11 | 91.208.130.86