Cerca e trova immobili

GIAPPONEGiovani aiutati a comprare casa nella città che invecchia

05.11.18 - 06:00
Metà della popolazione di Okutama, che fa parte dell'area metropolitana di Tokyo, ha dai 65 anni in su. Le autorità cercano di correre ai ripari
Depositphotos
Giovani aiutati a comprare casa nella città che invecchia
Metà della popolazione di Okutama, che fa parte dell'area metropolitana di Tokyo, ha dai 65 anni in su. Le autorità cercano di correre ai ripari

TOKYO - La popolazione di Okutama - cittadina che fa parte della giurisdizione dell'area metropolitana di Tokyo, occupandone circa un decimo - sta diventando sempre di più anziana: metà dei suoi residenti hanno dai 65 anni in su. Per arginare questa tendenza le autorità locali hanno lanciato un programma di “ringiovanimento”, basato sull'affitto di case comunali a giovani - che ne acquisiranno la proprietà una volta passati 15 anni.

Tra i 5200 abitanti di Okutama ci sono coppie trasferitesi lì da altre zone del Giappone o addirittura c'è chi sta tornando in patria dall'estero, come spiega un reportage di Japan Times. Il piano prevede di attirare famiglie con bambini in città e agevolandone al massimo l'insediamento, tramite sovvenzioni per la ristrutturazione degli edifici e il pagamento delle spese mediche per i loro figli, dall'infanzia fino all'adolescenza.

«Crediamo che utilizzare le case per le nostre misure di reinsediamento sia efficace nel trasformarle in risorse e impedire che vengano abbandonate» spiegano le autorità. Non tutto, però, è rose e fiori: una delle coppie che ha aderito all'iniziativa ha affermato che il contributo ricevuto non è stato sufficiente per mettere a posto i locali dove vivono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE