Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLondra crea il Ministero per la prevenzione dei suicidi

10.10.18 - 20:30
È una prima. La premier britannica lo ha annunciato in occasione dell'odierna Giornata mondiale della salute mentale
Depositphotos
Londra crea il Ministero per la prevenzione dei suicidi
È una prima. La premier britannica lo ha annunciato in occasione dell'odierna Giornata mondiale della salute mentale

LONDRA - Ogni anno circa 4’500 persone si tolgono la vita solo in Inghilterra. Per gli uomini sotto i 45 anni, il suicidio rimane addirittura la principale causa di morte. Per questi motivi la premier britannica Theresa May ha annunciato oggi, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l’istituzione di un Ministero per la prevenzione del suicidio, una prima assoluta nel Regno Unito.

Keystone

Il ruolo del nuovo ufficio, che sarà parte del Dipartimento della sanità, sarà di guidare gli sforzi dell’esecutivo per ridurre il numero di persone che decidono di togliersi la vita e superare lo stigma che impedisce loro di chiedere aiuto.

Alla testa della nuova entità sarà la deputata Jackie Doyle-Price, attuale sottosegretaria di Stato per la salute mentale. «Ho incontrato molte persone in lutto a causa di un suicidio e le loro storie di dolore e perdita rimarranno con me per molto tempo», ha dichiarato. «Sono queste persone che devono essere al centro di ciò che facciamo», ha aggiunto.

Oltre a rendere nota la costituzione del nuovo ufficio, May ha annunciato che la linea telefonica di aiuto dei Samaritani per le persone in difficoltà potrà rimanere gratuita per altri quattro anni grazie a un finanziamento governativo di 1,8 milioni di sterline (ca. 2,35 milioni di franchi).  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE