Cerca e trova immobili

INDONESIAAdolescente alla deriva, non è stata la sua prima volta

27.09.18 - 12:14
Aldi Novel Adilang ha raccontato che la stessa disavventura gli era già capitata
Keystone / AP
Adolescente alla deriva, non è stata la sua prima volta
Aldi Novel Adilang ha raccontato che la stessa disavventura gli era già capitata

GIACARTA - Non è la prima volta che Aldi Novel Adilang finisce in balìa delle acque dell'oceano, ma per sua fortuna è sempre riuscito a salvarsi.

Il 18enne, che ha passato 49 giorni alla deriva, ha già vissuto questa brutta avventura altre due volte. È stato lui stesso a raccontarlo a Bbc Indonesia. I giornalisti lo hanno raggiunto a casa dei suoi genitori, vicino alla città di Manado nel nord dell'isola indonesiana di Sulawesi, dove sta recuperando le forze. «La prima volta sono stato alla deriva per una settimana e sono stato aiutato dal proprietario della zattera, la seconda volta per due giorni e anche in quel caso il proprietario della zattera mi ha aiutato».

Aldi ha raccontato cosa gli è accaduto la terza volta. «La corda del mio rompong (la zattera con capanna usata dai pescatori come lui, ndr) si è spezzata dopo essere stata sfregata contro il rompong del mio amico». Perché non è stato lui a prestargli i primi soccorsi? «Sfortunatamente dormiva e non sapeva che ero alla deriva» ha spiegato Aldi. Nella prima settimana ha consumato la scorta di cibo che aveva con sé, poi «riso, acqua pulita, spezie, gas per cucinare e tutto il resto sono finiti. Per sopravvivere ho pescato e ho spezzato le staccionate di legno del rompong per accendere un fuoco. Ho anche mangiato del pesce crudo». Quando l'acqua dolce si è esaurita del tutto ha immerso i suoi abiti nel mare e ha bevuto l'acqua che sgocciolava strizzandoli: in questo modo, ha spiegato, il sale contenuto nell'acqua marina veniva parzialmente trattenuto.

Nel corso dei 49 giorni trascorsi in solitudine ha passato il tempo cantando canzoni cristiane, leggendo la Bibbia e pregando intensamente. Una decina di navi sono passate a poca distanza da lui, senza però avvistarlo. Nel frattempo la zattera era arrivata nelle acque dell'isola di Guam, a centinaia di chilometri di distanza. Il 31 agosto un mercantile che trasportava carbone lo ha salvato e ha trascorso sei giorni insieme all'equipaggio fino all'arrivo a destinazione, in Giappone. Poi è salito su un aereo diretto in Indonesia ed è rientrato a casa.

Tornerà in mare? Aldi ha promesso a se stesso che probabilmente non lo farà mai più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE