Cerca e trova immobili

FRANCIAL’origine del mondo, svelato il mistero censurato da Facebook

25.09.18 - 23:00
Lo storico francese Claude Schopp ha proposto la sua interpretazione - convincente - su chi sia la modella del pittore Gustave Courbet
Keystone
L’origine del mondo, svelato il mistero censurato da Facebook
Lo storico francese Claude Schopp ha proposto la sua interpretazione - convincente - su chi sia la modella del pittore Gustave Courbet

PARIGI - L’identità della modella del pittore Gustave Courbet per il quadro l’Origine du Monde è stato uno di quei quesito che ha sempre intrigato chi si occupa di storia dell’arte. A dare la sua interpretazione è stato da ultimo lo storico Claude Schopp.

Conservato al Musée d’Orsay di Parigi, il dipinto è stato molto chiacchierato negli ultimi mesi perché censurato su Facebook. Il caso è finito in tribunale.

Secondo lo studioso francese nel quadro del 1866 si vedrebbero le parti intime di una ex ballerina dell’Opéra di Parigi: Constance Quéniaux. La sua convinzione è suffragata da diversi documenti analizzati nel tempo.

Keystone

Come riporta finestresullarte.info, la chiave starebbe in una corrispondenza tra Alexandre Dumas figlio e la scrittrice George Sand del 1871, precedentemente mal interpretata a causa di una sola parola. In una lettera, non sarebbe stato scritto “interview” ma “intérieur”, ovvero un'allusione ai genitali della ballerina francese. La deduzione si è poi incastrata perfettamente con altri diversi dati noti riguardanti il quadro.

La scoperta è stata applaudita anche da Sylvie Aubenas, direttrice del dipartimento delle stampe e delle fotografie della BnF: «Certi al 99% della veridicità della sua intuizione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE