Cerca e trova immobili

FRANCIAUna "vignetta" per i camion stranieri?

23.09.18 - 20:00
Il governo francese sta lavorando a questo progetto che andrebbe a colpire i mezzi pesanti che spesso «non fanno altro che attraversare il nostro Paese»
Fotolia
Una "vignetta" per i camion stranieri?
Il governo francese sta lavorando a questo progetto che andrebbe a colpire i mezzi pesanti che spesso «non fanno altro che attraversare il nostro Paese»

PARIGI - Il governo di Emmanuel Macron è al lavoro su una sorta di "vignetta" indirizzata ai «camion stranieri», in particolare a quelli che «non fanno altro che attraversare la Francia», ha dichiarato a Bfmtv il ministro della Transizione ecologica François de Rugy.

«Vogliamo trovare una buona soluzione nel 2019» ha dichiarato de Rugy, spiegando che il contrassegno «può essere fatto in Francia ma nel quadro della direttiva europea sulla questione che certamente rispetteremo». Non si tratta di un ritorno dell'ecotassa sui mezzi pesanti, che il governo Hollande propose e che fu ritirata dopo mesi di manifestazioni: il ministro considera quel provvedimento «il cattivo esempio di una cattiva gestione della fiscalità economica, che non rifaremo».

La "vignetta" nasce per «permettere di tassare in qualche modo i camion stranieri. Alcuni non fanno nemmeno il pieno, quindi non pagano le tasse sul carburante e neanche l'usura delle strade», ha lamentato de Rugy.

Le risorse derivanti da questa tassa andranno a finanziare i lavori sull'infrastruttura ferroviaria e stradale. Un simile progetto era stato accennato lo scorso mese di maggio dalla ministra dei trasporti Elisabeth Borne, che non era però entrata nei dettagli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE