Cerca e trova immobili

ITALIAPresidenza della Rai, arriva l'ok per Foa

21.09.18 - 12:06
Il consiglio d'amministrazione ha approvato a maggioranza la nomina
Tipress
Presidenza della Rai, arriva l'ok per Foa
Il consiglio d'amministrazione ha approvato a maggioranza la nomina

ROMA - Il consiglio d'amministrazione della Rai ha dato l'ok a maggioranza alla nomina di Marcello Foa, ex amministratore delegato del Corriere del Ticino, a presidente della tv pubblica italiana.

A quanto si apprende, Foa ha ottenuto quattro voti favorevoli, quelli dell'amministratore delegato Fabrizio Salini e dei consiglieri Beatrice Coletti (eletta in quota M5S), Igor De Biasio (Lega), Gianpaolo Rossi (Fdi). Rita Borioni (eletta in quota Pd) avrebbe votato contro, mentre Riccardo Laganà, il consigliere eletto dai dipendenti della tv pubblica, si sarebbe astenuto. Lo stesso Foa non avrebbe partecipato alla votazione.

Ora toccherà alla commissione parlamentare di Vigilanza esprimersi.

Si è ripetuto ciò che era già avvenuto due mesi fa. Allora la commissione di Vigilanza non aveva superato i due terzi dei voti necessari per la nomina. Ad agosto mancarono infatti i voti di Forza Italia, che questa volta dovrebbero invece arrivare, dopo l'accordo raggiunto dal centrodestra negli ultimi giorni. 

Dovrebbe essere fissata per mercoledì 26 settembre l'audizione.

Di Maio - «Mi auguro che la commissione di Vigilanza possa trovare una soluzione. Voglio precisare una cosa perché leggo le agenzie che vengono dall'Italia: noi abbiamo deciso di riprovarci con Marcello Foa perché è un giornalista indipendente». Così il vicepremier italiano Luigi Di Maio sul voto del Cda della Rai che ha riapprovato la nomina di Foa alla presidenza.

«Il Movimento 5 Stelle non dà garanzie a nessuno, non fa accordi con nessuno sottobanco. Quindi, tutto quello che abbiamo fatto in questi mesi lo abbiamo fatto come governo alla luce del sole», ha aggiunto.

«È una persona su cui nessuno è riuscito a dirci perché no. Ci sono state una serie di scuse sul metodo da parte di coloro che hanno forzato tutte le regole democratiche negli ultimi dieci anni», ha aggiunto Di Maio parlando a Pechino. «Ma per quanto mi riguarda respingo al mittente tutte queste accuse di accordi sotterranei. Se Marcello Foa, un giornalista indipendente, sarà eletto presidente della Rai sarà eletto in maniera indipendente, altrimenti non ne sarà valsa la pena».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE