Cerca e trova immobili

STATI UNITIPare abbiano trovato la nave del Capitano Cook

19.09.18 - 15:51
Si troverebbe a largo della costa dello stato americano di Rhode Island, gli scienziati: «Scoperta storica sensazionale»
Pare abbiano trovato la nave del Capitano Cook
Si troverebbe a largo della costa dello stato americano di Rhode Island, gli scienziati: «Scoperta storica sensazionale»

NEWPORT - Gli scienziati sono convinti di aver localizzato sul fondo dell'oceano - al largo della costa este degli Stati Uniti - il relitto del vascello appartenente al mitico Capitano Cook. Per gli storici australiani si tratta «di una scoperta storica e sensazionale».

L'HMS Endeavour, con il quale Cook aveva raggiunto l'Australia nel 1770 dopo due anni di mare, era stata affondata nel 1778 durante la battaglia navale di Rhode Island.

Per confermare che si tratti proprio di quel vascello sarà però necessaria un'accurata analisi del legname che ne compone lo scafo: «Le navi impegnate nello scontro a Newport erano costruiti con legni americani o indiani ma l'Endeavour era stata realizzata in Inghilterra,  prevalentemente in quercia», ha spiegato al Guardian Kevin Sumption, responsabile dell'Australian National Maritime Museum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE