Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDPyongyang infine si apre? «Rinunceranno ai missili»

19.09.18 - 10:18
Storica svolta durante il meeting di tre giorni fra le due Coree, soddisfatto pure Trump. Ma i dubbi non mancano
Keystone
Pyongyang infine si apre? «Rinunceranno ai missili»
Storica svolta durante il meeting di tre giorni fra le due Coree, soddisfatto pure Trump. Ma i dubbi non mancano

SEUL - La Corea del Nord si è detta disposta a chiudere i suoi complessi missilistici in presenza di «esperti internazionali» ed è disposta a fare lo stesso con il suo unico sito nucleare se gli Stati Uniti sono aperti a «misure reciproche». 

Lo ha annunciato il presidente sudcoreano Moon Jae-in in una conferenza stampa tenutasi dopo un summit di tre giorni con il dittatore nordcoreano Kim Jong-un. Fra le altre misure di apertura fra i due leader la possibilità di istituire una linea ferroviaria attraverso il confine. Kim, inoltre, ha confermato la sua volontà di visitare Seul «nel prossimo futuro».

Particolarmente soddisfatto dell'incontro anche il presidente Donald Trump, che lo ha definito «Molto emozionante!» in un tweet.

Restano i dubbi - Al di là degli evidenti passi avanti però la questione nucleare resta assai delicata: in primo non è chiaro che cosa si intende per «misure reciproche»: se Pyongyang si aspetta che gli Stati Uniti rinuncino al loro arsenale nucleare (decisamente improbabile) oppure se spera in un alleggerimento dei dazi o altri vantaggi commerciali. 

Inoltre, durante i suoi interventi Kim Jong-un ha volutamente omesso di esprimersi sulla questione. Una generale nebulosità che non fa svanire i dubbi - degli osservatori internazionali così come di una parte più scettica dell'esercito Usa - che la Corea del nord non stia facendo altro che "menare il can per l'aia". 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE