Cerca e trova immobili

LUSSEMBURGO / ITALIASalvini «usa i metodi e i toni dei fascisti degli Anni '30»

16.09.18 - 17:05
Il ministro degli Esteri lussemburghese contrattacca dopo il diverbio di venerdì. Salvini: «Nessun fascismo, solo regole»
Salvini «usa i metodi e i toni dei fascisti degli Anni '30»
Il ministro degli Esteri lussemburghese contrattacca dopo il diverbio di venerdì. Salvini: «Nessun fascismo, solo regole»

LUSSEMBURGO / ROMA - Non si placa il battibecco iniziato venerdì tra Matteo Salvini e il ministro degli Esteri lussemburghese Jean Asselborn. Dopo che quest’ultimo ha criticato il ministro dell’Interno italiano per il suo intervento sui migranti a Vienna e Salvini ha pubblicato il video dello scambio di battute rimbrottando a sua volta Asselborn, il lussemburghese lo accusa ora di usare «i metodi e i toni dei fascisti degli Anni ‘30».

«È stata una provocazione calcolata», denuncia allo Spiegel il socialista, che al collega - che affermava di voler sostenere la natalità in Italia anziché lasciar immigrare «nuovi schiavi» - ha ricordato l’emigrazione degli italiani in Lussemburgo. Secondo Asselborn, in questo genere di incontri ministeriali gli assistenti del vicepremier italiano si siedono in «posizioni strategiche» e «filmano sistematicamente tutto quello che Salvini dice», pronti a immortalare i risultati delle sue provocazioni.

Salvini usa «i metodi e i toni dei fascisti degli Anni ‘30», accusa Asselborn. Normalmente questi incontri al vertice sono riservati, sottolinea. Comportamenti piuttosto inusuali come quello del ministro italiano di far filmare i colleghi impediscono «una discussione onesta».

«Il ministro socialista del paradiso fiscale Lussemburgo, dopo aver paragonato i nostri nonni emigranti italiani ai clandestini di oggi, dopo aver interrotto un mio discorso urlando “merda”, oggi mi dà del “fascista” - ha commentato Salvini su Facebook -. Ma dico io, che problemi hanno in Lussemburgo?!? Nessun fascismo, soltanto rispetto delle regole. Se gli piacciono tanto gli immigrati che li accolga in Lussemburgo, in Italia ne abbiamo già accolti troppi. Buona domenica a tutti, cin cin».

Venerdì, dopo il diverbio tra i due, Salvini aveva pubblicato sempre su Facebook il video dello scambio di battute in cui Asselborn, seccato, lo aveva interrotto e criticato chiudendo lo sfogo con un francese “Merde alors !”. «Paragona i nostri nonni emigrati ai clandestini che sbarcano oggi, vuole più immigrati in Europa e conclude urlando: “Merda” -aveva scritto il vicepremier italiano -. Ma in Lussemburgo, paradiso fiscale che non può dare lezioni all’Italia, non hanno nessuno di più normale che faccia il Ministro???»

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 5 anni fa su tio
Negli anni 30 l'Italia prosperava, oggi un po' meno. Il Duce si è poi montato la testa così come il Führer, ed é andata a finire come sappiamo.. Salvini, a sua volta, sta cercando di far funzionare l'Italia, se ci riuscirà lo dirà la Storia. Prima di lui ci hanno provato in molti cioè fin dai tempi di Carlo Magno e magari anche prima. Per Salvini, il problema impellente, è quello dei migranti, che di fatto occupano posti di lavoro ed abitazioni sottraendo tali necessità agli abitanti di quella classe sotto la media del vivere decente. Quegli "immigrati" che si potrebbero definire "nuovi schiavi" vengono assunti a costi irrisori da chi ne trae vantaggio nello sfruttarli a discapito di quegli indigeni nell'indigenza che cercano disperatamente una qualsiasi occupazione. Detto per inciso: Il problema dei migranti va urgentemente ed energicamente risolto. FORZA SALVINI !!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Sono d'accordo con te ma su un punto un po' meno, vero che ci sono immigrati che fanno lavori che farebbero anche gli italiani senza problemi ma con uno stipendio adeguato e non da schiavisti......ma il problema principale sono le centinaia di migliaia che sono del tutto clandestini e in larga parte ospitati e mantenuti in strutture che i contribuenti DEVONO mantenere!!! rimpatri coatti al più presto senza troppe storie e balzelli burocratici!!!!

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Più che il problema migranti (che è serio e va trattato in modo serio) l'Italia deve fare i conti con un debito pubblico abnorme. Purtroppo questo è il vero guaio.... perché "sistemare" alla Salvini la questione migranti (e io la penso quasi come lui su certe tematiche) non sarà comunque la panacea di tutti i mali del belpaese. Dico questo, perché in fondo sono curioso di vedere come riuscirà questo esperimento sociale della politica, con un governo inedito (m5s e lega) e soprattutto il loro successo dipenderà dalla reale capacità di fare quadrare il bilancio e iniziare un miglioramento progressivo del debito pubblico.

MIM 5 anni fa su tio
Sempre più a fondo, irrimediabilmente. Ignorante della storia e un maleducato stile Bruxelles.

Monello 5 anni fa su tio
...Salvini sempre avanti ...rimetti che cose a posto ,distrutte dalla politica scellerata dei rossi ...vai per la tua strada sempre avanti e non ascoltare nessuno ...i nostri socialisti e comunisti stanno facendo di tutto per farti mollare ...patetici ...ormai il popolo è con te e sempre di più !!!forza ed avanti i lascivi hanno già distrutto troppo !!!

Zico 5 anni fa su tio
quando non sai più cosa dire, non hai argomenti ecco che saltano fuori "i toni fascisti" il "si ritorna al fascismo" e "lo fanno per mettere paura". a me sembra che sia l'UE a usare toni fascisti per mettere alla berlina gente che vuole soltanto il bene della propria nazione. quindi i tonni fascisti ritornino al mittente. e la gente adagio adagio lo ha capito

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Infatti il socialista del Lussemburgo ne ha dato prova con il suo intervento irruente interrompendo chi stava parlando!

jena 5 anni fa su tio
e tu usi i toni del classico dittatore rosso dove vorresti imporre agli altri quello che tu non vuoi fare!

Um999 5 anni fa su tio
Ormai si confonde tutto, qui c’è la difesa della propria nazione e si chiama Sovranismo che qualcuno lo confonde con Imperialismo. Qui c’è gente che non conosce non solo la storia ma neanche la realtà attuale, e la vede completamente distorta ... questa Europa così è solo una farsa per dare il potere a poche persone non elette da nessuno.
NOTIZIE PIÙ LETTE