Cerca e trova immobili

ITALIAPonte Morandi, «nessuno ravvisò elementi di urgenza»

03.09.18 - 17:55
Le indicazioni del Politecnico sui sensori per consentire lo studio di stabilità del viadotto erano stati inseriti nel progetto che venne sottoposto a approvazione del Ministero italiano dei trasporti
Keystone / EPA Ansa
Ponte Morandi, «nessuno ravvisò elementi di urgenza»
Le indicazioni del Politecnico sui sensori per consentire lo studio di stabilità del viadotto erano stati inseriti nel progetto che venne sottoposto a approvazione del Ministero italiano dei trasporti

GENOVA - Le indicazioni del Politecnico sui sensori per consentire lo studio di stabilità del viadotto Polcevera erano stati inseriti nel progetto che venne sottoposto a approvazione del Ministero italiano delle infrastrutture e dei trasporti (Mit) il 31 ottobre 2017, progetto che sarebbe stato approvato l'11 giugno 2018. Lo afferma Autostrade per le Italia (Aspi) in una nota.

«Il parere integrale del Politecnico - conclude la nota -, fu inserito nella documentazione del progetto trasmessa al Mit per approvazione e al Provveditorato di Genova. Nessuno ravvisò elementi di urgenza da segnalare ad Autostrade».

Il parere del Politecnico di Milano, specifica la nota di Aspi, raccomandava di installare alcuni sensori per consentire di studiare «il comportamento dei sistemi bilanciati sulle pile 9 e 10 del viadotto Polcevera attraverso approfondimenti tecnico-sperimentali. Tale raccomandazione - prosegue la nota - fu accolta dal progettista di Spea che inserì il sistema di controllo suggerito nel progetto, che venne sottoposto ad approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti qualche giorno dopo - il 31 ottobre 2017 - e che sarebbe stato approvato soltanto l'11 giugno 2018. Peraltro, il parere integrale del Politecnico di Milano fu inserito nella documentazione del progetto trasmessa al Ministero per approvazione e al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Genova. Nessuno ravvisò, analogamente al progettista, elementi di urgenza da segnalare ad Autostrade».

Cade intonaco da un viadotto a Genova - La caduta di intonaco da un viadotto della autostrada A26 Voltri-Alessandria ha indotto i vigili del fuoco italiani a chiudere al traffico un tratto di una strada a Genova, via Ovada. Le squadre di pompieri sono sul posto per le verifiche. Il traffico sul viadotto autostradale è regolare. Non risultano feriti né mezzi danneggiati.

La strada è stata chiusa nel tratto che passa sotto al viadotto autostradale dopo la caduta di calcinacci sul bordo della carreggiata. Via Ovada è una arteria del ponente genovese che corre perpendicolare alla costa e collega il quartiere di Voltri, situato sul mare, dove sorge tra l'altro il terminal container del porto Vte, al Comune di Mele, sulle colline.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE