Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL’ora legale vicina all’addio?

31.08.18 - 10:30
L'UE vorrebbe abolire il cambio dell'orario, mantenendo quello estivo. La conferma di Juncker: «Decideremo oggi»
keystone
L’ora legale vicina all’addio?
L'UE vorrebbe abolire il cambio dell'orario, mantenendo quello estivo. La conferma di Juncker: «Decideremo oggi»

BRUXELLES - L’ora legale potrebbe avere i minuti contati. L’annuncio è arrivato questa mattina dal presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, che in un’intervista alla ZDF ha confermato l’intenzione di proporne l’abolizione. «Decideremo oggi», ha dichiarato, lasciando intendere che l’iter potrebbe quindi essere avviato già nelle prossime ore.

La proposta nasce dai risultati della consultazione pubblica lanciata nel corso dell’estate dall’esecutivo comunitario, in cui oltre l’80% dei partecipanti si è espresso a favore dell’abolizione del cambio tra ora legale e ora solare. «Milioni di persone hanno risposto che credono debba essere così. Se è questo che la gente vuole, allora è ciò che faremo», ha dichiarato il presidente della Commissione Europea.

La consultazione, lanciata ad inizio luglio, faceva seguito ad una risoluzione del Parlamento europeo adottata lo scorso mese di febbraio e alle richieste di numerosi cittadini degli stati membri. I risultati completi saranno presentati oggi.

La decisione di Bruxelles - lo ricordiamo - costringerebbe anche la Svizzera a tornare sul tema, seguendo al momento il nostro Paese il sistema in vigore nell’Unione Europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Se ho ben capito resterebbe l'ora solare; senza tirare avanti e poi indietro l'orologio. Sono d'accordo.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Io non sono d'accordo perché in estate verrebbe buio anziché alle 10, alle 9 e al mattino la luce apparirebbe molto presto circa le 4.......sarebbe invece meglio mantenere l'ora legale in modo che in inverno ci sarebbe luce fino le 6 anche se al mattino la luce la vedremmo intorno le 8.30......io preferirei fosse così!

matteo2006 5 anni fa su tio
I tempi cambiano, conosciamo parzialmente la storia dell'universo, i pianeti sappiamo perchè sono li e come ci sono finiti in questa attuale posizione, come si è formato il nostro pianeta e che le stelle non sono puntini che collegano delle costellazioni ma dei soli come "il nostro". Detto questo la "natura" non regola assolutamente niente visto che tutto deriva dal caso, noi ci si può adattare come si faceva quando non esisteva la conoscenza e i tempi veniva regolati dal sole che sorge oppure adattare il sistema di calcolo a nostro favore. È una convenzione che permette di giovare di qualche ora di luce in più che andrebbe mantenuta.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
scusa, magari mi puoi delucidare: l'ora legale è iniziata il 25 marzo e terminerà il 28 ottobre. nell'articolo si dice che sarà abolita: ma che resterà l'ora estiva (sottotitolo). mi spieghi se teniamo l'ora estiva (ora attuale e legale) come possono abolire l'ora legale? o non ci ho capito una mazza o l'articolo è fatto da Junker vesione bevu tropp?

Esse 5 anni fa su tio
...e alla fine cosa hanno deciso?

beta 5 anni fa su tio
Ora estiva TUTTO L'ANNO !

sedelin 5 anni fa su tio
un classico per chi ragiona solo per se stesso! e chi lavora di notte? e gli animali! e i BAMBINI ?

Lully 5 anni fa su tio
Ora legale forever! Più luce alla sera. La mattina più buio....tanto bisogna lavorare?? e la sera ce la godiamo un po’. Per me anche 2 ore legali!

Trin 5 anni fa su tio
Hanno parlato dell'argomento anche al radiogiornale delle 18.00. Hanno intervistato l'esperto dell'ufficio del cantone dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili. Da quanto ho capito l'ora legale non si giustifica più con l'argomento risparmio energetico, perché al giorno d'oggi gli apparecchi elettrici consentono importanti risparmi. ll beneficio energetico sarebbe quindi ben poca cosa.

Aussie72 5 anni fa su tio
Finalmente qualcuno che legge anche il sottotitolo ;-) anch'io l'ho interpretata così. Per me è un allontanamento in più dai ritmi naturali...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Per fare un compromesso tra chi vuole la ora solare e chi quella legale si potrebbe spostare le lancette di soli 30 per tutto l'anno... Una soluzione che accontenterebbe tutti... o no?... :-)))))

dinci 5 anni fa su tio
A me sembra di aver capito che non si tornerebbe più all'ora solare in ottobre, per cui si manterrebbe sempre l'ora legale. Un po' di chiarezza non stonerebbe!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
L'UE ci ruba il tempo!!1!1

cf. 5 anni fa su tio
per me possono anche abolire il cambiamento d'ora, basta che a restare sia l'ora legale! Ve lo immaginate? Un'ora di più di sole il pomeriggio in inverno? Io sono favorevole. Non vorrei invece che le belle serate estive finissero già un'ora prima!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a cf.
...e il sole che d'inverno sorge alle 9 del mattino....

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a cf.
Concordo!

cf. 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
la domanda da porsi è: in inverno è meglio avere un'ora di sole in più al pomeriggio o alla mattina? Per me sicuramente al pomeriggio. La mattina i bimbi vanno a scuola e i grandi al lavoro, se il giorno arriva un'ora dopo non mi sembra così grave

castigamatti 5 anni fa su tio
sarà il ciunker non capisce più come deve spostare le lancette... meglio l'ora solare!

seo56 5 anni fa su tio
Speriamo!!! Oggi non ha più senso l’ora legale

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
guarda che resta l'ora legale; è quella solare che tolgono. l'UE vuole modificare il giro della terra intorno al sole. non riusendo a fermare il mondo cambiano l'ora.

mgmb 5 anni fa su tio
l'ora legale (estiva) dovrebbe restare anche d'inverno e non pensarci più. Sarebbe giustissimo, lo sanno anche i bambini, speriamo che anche l'unione europea lo capisca e l'approvino.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Veramente decidono se abrogarla!!!

roby1966 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Lo sanno anche i bambini che l'ora legale non serve a un bel niente. L'ora solare è l'unica corretta, perché dettata dal sole, ovvero la natura :-). Il resto sono cose artificiali umane.....e ne possiamo fare a meno.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a roby1966
Lo sai vero che gli orologi non seguono il ritmo della nature? Infatti lo strumento per misurare l'ora con il sole è la meridiana. Sulla casa parrocchiale del mio paese ce n'è una e per ogni mese bisogna fare un calcolo diverso per conoscere l'ora. L'esistenza dell'ora legale e di quella solare attuali è evitare di cambiare le lancette dell'orologio ogni mese e farlo solo due volte all'anno. Ergo così è perfettamente naturale mentre levando questa differenza oraria (che a noi comporta solo girare un paio di rotelle) si andrebbe a rendere innaturale le nostre giornate.

Pignolo 5 anni fa su tio
Certo che l’unione europea li ha i problemi da affrontare!!!!

skorpio 5 anni fa su tio
ma se la Svizzera la volesse mantenerla ( non sarebbe logico, ma legalmente lo potrebbe fare ) ... cambiare l'ora quando si va in Italia.... programmi televisivi ritardati di un'ora... per non parlare poi dell'orario dei treni.....

roby1966 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
eheheheh

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Non sarebbe molto comodo, ma neppure una cosa così unica. Pensa a quelle nazioni che hanno diversi fusi orari, per esempio gli USA. Hanno 6 fusi orari diversi. Hawaii e Arizona non applicano l'ora estiva. Però, all'interno dell'Arizona alcune riserve indiane applicano l'ora estiva, altre no.

york11 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
In realtà è già successo molti anni fa, non ricordo se fu prima la Svizzera o l'Italia ad adottare l'ora legale, sta di fatto che d'estate c'era il fuso orario tra i due Paesi, da piccolo mi è sembrato divertente e anche insensato.

castigamatti 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
eh bon al massimo vedi la maria filippa un'ora dopo (o prima)...

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
preferisco la D'Urso...... ;-) ahahah

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Si, ma negli USA i fusi orari sono dovuti alla distanza geografica (gli USA sono grandi come un continente), non da leggi.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
L'Arizona, stato USA, non ha l'ora legale ma la suo interno ci sono regioni che l'hanno adottata. La Cina è estesa quanto gli USA ed ha un solo fuso orario valido per tutto il paese. L'Europa centrale ha un solo fuso orario, eppure ci sono due "ore solari" di differenza tra Madrid e Varsavia. Come vedi, i fusi orari sono dovuti alle leggi.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ecco, a dimostrazione che i fusi orari sono stabiliti da leggi: www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1318152/abolizione-del-cambio-orario -il-fuso-lo-decideranno-gli-sta ti-

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma chiaramente c'è qualcuno che lo ha stabilito! ;) Ci macherebbe altro, altrimenti ci sarebbe il caos! Però generalmente sono dipendenti dai meridiani. In teoria a mezzogiorno il sole dovrebbe essere perpendicolare a dove ci si trova. Poi certe nazioni possono aver deciso altrimenti, come la Cina, ma capirai che è ben diverso da una forzatura artificiale come imporre lo stesso orario in un paese così grande, ma i motivi sono ovvi.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Hai presente il funzionamento della meridiana che ha determinato lo scandire del giorno per secoli? Ecco, il resto sono convenzioni artificiali fatte dall'uomo. Intendevo questo ;)

roby1966 5 anni fa su tio
È ora che si è capito che l 'ora legale non serve a nulla. Le persone che spesso dicono, come anche nei commenti che leggo, che grazie all'ora legale la sera si ha un ora di luce in più, io continuo a ripetere, basta andare a casa un'ora prima. Se il sole sale ad una certa ora e scende ad un'altra.....lo farà tutti i giorni uguale, con o senza ora legale......... la natura ha i suoi ritmi, rispettiamoli e basta :-).

jena 5 anni fa su tio
si, l'europa galleggia nella hacca e loro perdono tempo a votare se abolire o no l'ora legale... bravi avanti cosi...

Findus 5 anni fa su tio
classico specchietto per le allodole. Quando non sei in grado di occuparti dei veri problemi, fai una gran can can per questioni tutto sommato marginali. Ma dalla commissione europea non ci si dovrebbe aspettare altro? Ad esempio un qualche intervento sulla questione migranti?

zio bis 5 anni fa su tio
Ma vorrei capire chi è contrario e perché?? A volte ho l'impressione che si vota in un modo giusto per essere Bastian Contrario....

Kama 5 anni fa su tio
a Bruxelles si annoiano? non ci sono altri problemi piu importanti da risolvere? mah...

zio bis 5 anni fa su tio
Risposta a Kama
in effetti avrebbero altro di cui occuparsi.... l'ora legale è la minor cosa...

zio bis 5 anni fa su tio
Diana, no siamo in due almeno...

zio bis 5 anni fa su tio
Ma perché? Io la lascerei per tutto l'anno... Che se ne voglia o no, un ora di sole in più al giorno è fondamentale, soprattutto nei periodi primaverili e autunnali... 20-30 fa, forse era meno utile, in quanto anche la vita professionale aveva ritmi che andavano dalle 7 alle 17 ca... ora è tutto spostato di quasi 2 ore, ed uscire alla sera dal lavoro con la luce da ancora a mio avviso una bella carica... se anche nei periodi di fine estate, devo uscire con buio.. personalmente ne soffrirei... però si vive anche senza l'ora legale..

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a zio bis
Il problema inizia a sussistere quando per lavorare serve la luce naturale. Ovvio che in un'ufficio la questione non ti tocca ma pensa a tutto il settore agricolo, quello edilizio e via così dicendo.
NOTIZIE PIÙ LETTE