Cerca e trova immobili
Ora legale: più dell’80% degli europei vorrebbe abolirla

UNIONE EUROPEAOra legale: più dell’80% degli europei vorrebbe abolirla

29.08.18 - 15:09
Al sondaggio hanno partecipato 4,6 milioni di abitanti dell'UE. La Commissione sembra pronta a reagire
Keystone
Ora legale: più dell’80% degli europei vorrebbe abolirla
Al sondaggio hanno partecipato 4,6 milioni di abitanti dell'UE. La Commissione sembra pronta a reagire

Ora legale

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BRUXELLES - Promette di far discutere e smuovere la politica europea un sondaggio anticipato da ARD-Studio che rivela come più dell’80% degli abitanti dell’Unione Europea voglia abolire l’ora legale e il relativo spostamento indietro o in avanti delle lancette dell’orologio in marzo e in ottobre.

Ben 4,6 milioni di persone da tutta l’UE hanno preso parte alla rilevazione condotta online. Il fatto che più di 3 milioni di loro provengano dalla Germania pone senz’altro alcune domande sulla sua rappresentatività, ma la commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, sarebbe comunque pronta a presentare già questo giovedì una proposta di modifica delle attuali regole, fa sapere una fonte alla Deutsche Welle.   

In caso di abolizione, i partecipanti allo studio propenderebbero per rendere l’attuale ora legale valida per tutto l’anno. Dall’UE appare già chiaro, tuttavia, che - mentre l’alternanza fra ora solare e legale è coordinata da Bruxelles - una decisione simile appartiene ai singoli Stati, trattandosi sostanzialmente di una scelta di fuso orario. Questa impostazione potrebbe portare diversi Paesi confinanti che adesso hanno lo stesso orario ad avere fusi orari diversi. Attualmente l’Unione Europea si estende su tre fusi orari senza contare i possedimenti francesi o olandesi d’oltreoceano.

La questione dell’abolizione dell’ora estiva - fonte secondo diversi studi di disturbi fisici, psicologici e di un accresciuto numero di incidenti - è d’attualità in Europa. A inizio anno il Parlamento europeo ha infatti incaricato la Commissione di studiare i vantaggi e gli svantaggi dell’ora legale e, se del caso, abolirla.

Un’eventuale decisione di Bruxelles in tal senso costringerebbe anche la Svizzera a tornare a interrogarsi sul tema, seguendo al momento il nostro Paese il sistema in vigore nell’UE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
che sia un risparmio è tutto da dimostare, preferisco che sia abolita

Shion 5 anni fa su tio
Come sempre si capisce tutto dei ticinesi da come votano al sondaggio

Indira69 5 anni fa su tio
Abbasso l'ora legale(da abolire),viva l'ora solare.

MIM 5 anni fa su tio
Da abolire

negang 5 anni fa su tio
da noi la lascerei ed anzi ne anticiperei l'introduzione ai primi di marzo invece che alla fine .Per quanto riguarda Ottobre rimetterei l'ora solare a fine ottobre come mi sembra gia' sia. L'ora legale serve per far accendere le luci piu' tardi alla sera. Risparmi energetici. In estate viene luce alle 4, dormi dino alle 8 e perdi 4 ore di luce. Potrebbero mettere anche 3 ore legali per me ... Avresti luce fino a mezzanotte e non si userebbero quasi mai le luci delle abitazioni.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Immagino che se la EU abolisse l'ora legale i legaioli e gli udicini farebbero di tutto per mantenerla in Svizzera perché siamo una nazione sovrana... hi hi hi

sedelin 5 anni fa su tio
pat novo: perché? non serve a nulla, anzi sì: serve a mandare in tilt il ritmo naturale di uomini, animali e piante.

sedelin 5 anni fa su tio
ora solare forever!
NOTIZIE PIÙ LETTE