Cerca e trova immobili

ITALIAPacemaker su donna di 105 anni

24.08.18 - 14:20
L'eccezionale intervento, vista l'età della paziente, è stato eseguito nei giorni scorsi all'ospedale "Umberto I" di Lugo
Pacemaker su donna di 105 anni
L'eccezionale intervento, vista l'età della paziente, è stato eseguito nei giorni scorsi all'ospedale "Umberto I" di Lugo

RAVENNA - Un pacemaker impiantato a una donna di 105 anni: l'eccezionale intervento, vista l'età della paziente, è stato eseguito nei giorni scorsi all'ospedale "Umberto I" di Lugo, nel ravennate. L'anziana, residente in una struttura della zona, ha potuto rientrare dopo 48 ore dall'intervento.

La donna - secondo quanto spiegato in una nota - era affetta da una grave patologia cardiaca che metteva a forte rischio la sua vita, anche proprio in relazione all'età.

L'intervento è stato eseguito dalla dottoressa Ida Rubino, dell'equipe dell'unità operativa di Cardiologia: il pacemaker impiantato è definitivo per blocco atrio-ventricolare di terzo grado.

Si tratta di una procedura molto rara in pazienti così anziani, sebbene ne sia stata portata a termine con successo una analoga nel 2012, sempre a Lugo di Romagna, e sempre su una paziente della stessa età.

Dal 2005 a oggi, sono stati in totale tre gli impianti su ultracentenari, sui circa 800 interventi di questo tipo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE