Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITAIslam: al via il pellegrinaggio, sullo sfondo la crisi col Qatar

21.08.18 - 15:49
Doha accusa Riad di non rilasciare permessi per i fedeli qatarini
Keystone
Islam: al via il pellegrinaggio, sullo sfondo la crisi col Qatar
Doha accusa Riad di non rilasciare permessi per i fedeli qatarini

RIAD - Anche quest'anno la disputa tra Qatar e Arabia Saudita domina il pellegrinaggio alla Mecca, rito che in queste ore sta coinvolgendo circa due milioni di fedeli musulmani provenienti da tutto il mondo e che si concluderà venerdì prossimo.

La rottura diplomatica tra Riad e Doha caratterizza il dibattito in queste ore circa l'opportunità che un solo paese, l'Arabia Saudita, possa di fatto decidere quali e quanti musulmani possano recarsi nei luoghi santi nella Penisola araba.

Il Qatar ha accusato l'Arabia Saudita di non rilasciare permessi per i fedeli qatarini, mentre da Riad rispondono che hanno previsto una quota di 1200 cittadini del Qatar. Tra questi, chi ha fatto richiesta, afferma di esser stato di fatto bloccato per questioni burocratiche. Le autorità saudite replicano affermando che ci sono pellegrini qatarini a Mecca, e che l'anno scorso, primo anno della crisi tra i due paesi, più di 1500 fedeli erano giunti da Doha.

Il pellegrinaggio (hajj in arabo) è uno dei cinque pilastri dell'Islam: ogni buon musulmano deve compierlo almeno una volta nella vita, se ne ha le possibilità economiche e le capacità fisiche. Gli altri quattro pilastri sono la devozione a Dio, il digiuno durante il Ramadan, le preghiere quotidiane e la carità.

Come gli anni scorsi, le misure di sicurezza messe in atto dalle autorità saudite sono imponenti. Circa 20'000 sono in tutto gli agenti impiegati nei percorsi e nelle aree del pellegrinaggio, dentro e attorno a Mecca.

È qui, vicino alla Grande moschea, che si apre la zona attorno alla Kaabba, il cubo nero attorno al quale i fedeli fanno il giro di preghiera per sette volte in senso orario. È una zona vietata (haram) ai non musulmani. Ed è qui che nel 2015, per la calca, un incidente provocò l'uccisione di oltre duemila persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE