Cerca e trova immobili

AUSTRALIAPedofilia nella Chiesa, «è il momento di agire»

21.08.18 - 13:30
Secondo i vescovi australiani, le parole del Papa - che nel week end incontrerà le vittime in Irlanda - non bastano
Pedofilia nella Chiesa, «è il momento di agire»
Secondo i vescovi australiani, le parole del Papa - che nel week end incontrerà le vittime in Irlanda - non bastano

SYDNEY - I vescovi cattolici dell'Australia «condividono la determinazione del Santo Padre di proteggere giovani e adulti vulnerabili». Così monsignor Mark Coleridge, presidente della Conferenza episcopale australiana, commenta la lettera del papa sullo scandalo della pedofilia diffusa ieri.

«Sono parole importanti quelle di papa Francesco, ma le parole non bastano, ora è il momento di agire su molti livelli», dice il presidente dei vescovi dell'Australia, Paese coinvolto negli scandali degli abusi sui minori commessi da uomini di Chiesa.

Coleridge annuncia che la Conferenza episcopale australiana pubblicherà la prossima settimana la sua risposta alla relazione finale della Royal Commission, l'istituzione che per anni ha indagato sui crimini in questione.

Papa Francesco nel suo viaggio in Irlanda in programma il 25 e 26 agosto «incontrerà delle vittime» della pedofilia da parte del clero. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Greg Burke, presentando il prossimo viaggio pastorale del pontefice.

Il papa inoltre pregherà per le vittime degli abusi, sabato, nella visita in Cattedrale, davanti alla lampada che è lì proprio per ricordare chi ha subito questi reati.

«Per il papa è importante ascoltarli», ha detto il direttore della sala stampa vaticana Greg Burke non fornendo ulteriori notizie né sul momento né sul luogo di questo prossimo incontro. Decideranno le vittime se rivelare o meno i contenuti dell'incontro con papa Francesco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE