Cerca e trova immobili

AUSTRALIAUn'altra crisi migranti, ma in Australia

20.08.18 - 13:22
La denuncia: 119 bambini sono detenuti forzatamente e in gravi condizioni di salute nell'isoletta di Nauru
Un'altra crisi migranti, ma in Australia
La denuncia: 119 bambini sono detenuti forzatamente e in gravi condizioni di salute nell'isoletta di Nauru

CANBERRA - Avvocati e politici dell'opposizione australiana denunciano che 119 bambini sono detenuti forzatamente e in gravi condizioni di salute nell'isoletta di Nauru, stato dell'Oceania e repubblica indipendente più piccola del mondo. Tra loro ci sarebbe un ragazzino di 12 anni che, come riferisce la Cnn online, rifiuta di mangiare e bere da almeno due settimane, è gravemente malato e dovrebbe essere trasferito per essere curato altrove. Da qui l'appello per liberarli, lanciato da più di 30 ong in Australia.

Come spiega la Cnn, i minori sono sull'isola perché portati lì in base alla politica sull'immigrazione dell'Australia, che vieta ai richiedenti asilo di raggiungere il Paese via mare. Il governo australiano insiste che i bambini non sono più detenuti. Tuttavia, non possono lasciare l'isola né loro né i loro genitori. Gli attivisti della campagna per la loro liberazione hanno diffuso alcune foto di bambini che vivono sull'isola, come la piccola Roze che ha 2 anni tutti trascorsi lì.

Il governo di Canberra ha cominciato a trasferire a Nauru centinaia di richiedenti asilo e rifugiati dopo la riapertura del suo centro di detenzione, nel 2012. Il primo risale al 2001 quando la piccola repubblica accettò di accogliere i profughi che l'Australia non voleva ospitare, in cambio di 10 milioni di dollari da Canberra. Da allora - continua la Cnn - ci sono stati continui rapporti sui danni fisici e psicologici delle persone arrivate a Nauru. Un rapporto Onu del 2016 riscontrò molti casi di tentato suicidio, atti di autolesionismo e depressione tra i bambini detenuti nel campo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Le persone non sono cose da sistemare qua o là in condizioni disagevoli, le regole internazionali devono cambiare, se scappi dalla guerra ti prendo in esame e ti garantisco un rifugio, se scappi perché vuoi stare meglio rispetto da dove provieni ti rimando indietro senza scusanti!

seo56 5 anni fa su tio
Impariamo dall’Australia!!

elvicity 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Scusa, forse non ho capito bene... imparare dall'australia di svendere i migrati per farli morire di stento ?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Nessuno svende niente, ecc. ecc. dico solo che è ora di chiudere le frontiere e dire basta al l’immigrazione clandestina! Quando la barca è piena.... è piena!!!

elvicity 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
OK, hai ragione che la barca è piena... ma nel articolo sta scritto che "la piccola repubblica dell'Oceania accettò di accogliere i profughi che l'Australia non voleva ospitare, in cambio di 10 milioni di dollari da Canberra" questo mi sembra decisamente troppo. Non ti pare!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Se pensi che l’Europa ha pagato la Turchia e l’Italia la Libia... non vedo molta differenza.

elvicity 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Si la differenza è molto sottile. Forse stanno male anche in Turchia, Italia e Libia .. non lo so. Ci deve essere un altro modo
NOTIZIE PIÙ LETTE