keystone
SPAGNA
20.08.2018 - 08:020

Verso l'esumazione di Franco

L'iter procedurale sarà avviato la prossima settimana dal governo spagnolo

MADRID - La prossima settimana il governo spagnolo avvierà la procedura per spostare i resti del dittatore Francisco Franco dal mausoleo del Valle de los Caidos, a nord di Madrid dove si trovano dal 1975, e trasferirli in un cimitero normale. Lo riferiscono alcuni media spagnoli, citando fonti della Moncloa.

In particolare, sempre secondo l'esecutivo, si spera che venerdì prossimo il Consiglio dei ministri (che non si riunisce dal 3 agosto scorso) avvii la procedura, con la formula giuridica adatta per realizzare l'esumazione.

Nei mesi scorsi il nuovo governo socialista aveva annunciato di voler trasferire i resti del "caudillo" in un cimitero indicato dalla famiglia e di voler trasformarne il mausoleo in un centro per la memoria e la riconciliazione.

A luglio alcune migliaia di nostalgici del franchismo avevano manifestato al Valle de los Caidos contro il progetto, alcuni facendo il saluto fascista e cantando l'inno franchista.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Mat78 2 anni fa su tio
Queste iniziative avranno anche buone intenzioni ma rischiano di creare più problemi che altro... Monumento per la riconciliazione? Ottima idea, ma io avrei lasciato Franco dove sta, la gente si scalda per molto meno, e di nostalgici ce ne sono parecchi in Spagna...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-20 08:22:33 | 91.208.130.89