Cerca e trova immobili

FRANCIAMonte Bianco: guide aggredite, scarpe da ginnastica e cani in vetta

17.08.18 - 20:28
Il sindaco di Saint-Gervais ha messo in evidenza la dilagante maleducazione fra gli scalatori spesso poco esperti
Keystone
Monte Bianco: guide aggredite, scarpe da ginnastica e cani in vetta
Il sindaco di Saint-Gervais ha messo in evidenza la dilagante maleducazione fra gli scalatori spesso poco esperti

SAINT-GERVAIS - Pugni, spintoni e insulti a guide alpine colpevoli di far notare agli alpinisti i loro comportamenti scorretti. Ma anche il tentativo di portare un cane sulla vetta, una tenda piantata sulla stessa cima e aspiranti scalatori senza ramponi e slegati, o addirittura in scarpe da ginnastica, su una cresta ghiacciata. A ciò si aggiunge il fenomeno delle guide abusive.

Sono alcuni degli episodi segnalati dal sindaco di Saint-Gervais (Francia), Jean Marc Peillex, sulla via normale francese al Monte Bianco. In una nota spiega che a Ferragosto una guida è stata colpita con un pugno dopo aver incrociato una cordata di otto alpinisti dell'Est Europa che pretendevano di aver la precedenza nonostante fossero in discesa.

Un secondo professionista poi si è fatto insultare nei corridoi del rifugio del Gouter (dopo aver spiegato a un avventore che una piccozza andava riposta) e un terzo è stato spintonato da quattro spagnoli, legati in maniera scorretta e «scontenti di farsi superare in maniera regolare».

Nel comunicato, intitolato 'L'apice della mancanza di rispetto è raggiunto?', Peillex sottolinea che altri tre alpinisti sono stati sorpresi a fare un 'riposino' accanto a un pericoloso ponte di neve lungo la salita del Dome du Gouter e che il bivacco Vallot è «diventato inaccessibile a causa di una ventina di persone che l'hanno privatizzato». Per questo il sindaco si chiede: «Chi può ancora accettare l'immagine che diamo del massiccio del Monte Bianco, uno dei simboli forti della Francia, ai nostri compatrioti e al mondo intero?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE