Cerca e trova immobili

STATI UNITIAttraversa la pista mentre un aereo decolla: era in ritardo per una grigliata

17.08.18 - 06:00
La colpa potrebbe non essere del guidatore del furgoncino: la torre di controllo gli avrebbe dato l’ok
Attraversa la pista mentre un aereo decolla: era in ritardo per una grigliata
La colpa potrebbe non essere del guidatore del furgoncino: la torre di controllo gli avrebbe dato l’ok

SPRINGFIELD, MO - Tragedia sfiorata all’aeroporto di Springfield, nel Missouri. Un dipendente dello scalo alla guida di un furgone ha attraversato la pista mentre un aereo decollava. Avrebbe preso quella “scorciatoia” perché era in ritardo per una grigliata con i colleghi, si legge in un rapporto ottenuto dallo Springfield News-Leader.

In un video ripreso dalla torre di controllo si vede il furgone attraversare la striscia d’asfalto pochi istanti prima che un Embraer 145 con 50 passeggeri e tre membri dell’equipaggio a bordo si alzi in volo. Nessuno è rimasto ferito, ma la pericolosa manovra, che risale al 27 giugno scorso, ha fatto scattare un’indagine.

Dall’inchiesta emerge che il dipendente alla guida del furgone, tale Jim Brown, stava recandosi a un barbecue fra colleghi con altre due persone ed era in ritardo: «Ho deciso che, in considerazione del tempo a disposizione, avremmo attraversato la pista per arrivare in tempo», spiega nella sua dichiarazione.

L’uomo assicura di aver chiesto l’autorizzazione per la manovra alla torre di controllo, di averla ricevuta e di averla ripetuta per conferma. Quello che è successo dopo, però, è da brivido: «All’incirca a metà della pista 14 il passeggero alla mia destra ha detto “Oh, m****!”. Ho guardato fuori dal suo finestrino e ho visto le luci di atterraggio di un E145 che arrivava sulla pista. Il muso dell’aereo si era già alzato», racconta. A quel punto, Brown ha dato gas: «Ho accelerato e ho sentito l’aereo sopra la testa proprio mentre lasciavamo la pista», continua.

Per ora, lo scalo non si sbilancia sulle cause dell’incidente: «L’aeroporto prende la sicurezza molto seriamente. Per questo, stiamo esaminando la procedure operative interne che possano aver contribuito», spiega un portavoce. L’inchiesta è in mano al National Transportation Safety Board, l’agenzia per la sicurezza dei trasporti americana.        

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE