Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDContinua lo smantellamento del sito dei test dei motori dei missili

08.08.18 - 09:51
È tutto in linea con l'accordo di giugno, afferma il think tank Stimson Center
Keystone / EPA
Continua lo smantellamento del sito dei test dei motori dei missili
È tutto in linea con l'accordo di giugno, afferma il think tank Stimson Center

PYONGYANG - La Corea del Nord, dopo l'avvio di un paio di settimane fa, ha continuato a smantellare il sito dei test dei motori per missili in linea coi termini dall'accordo di giugno siglato a Singapore dal leader Kim Jong-un e dal presidente Usa Donald Trump.

È quanto risulta dall'ultimo aggiornamento in base alle immagini satellitari sul Sohae Satellite Launching Station fatto da 38 North, progetto transitato al think tank Stimson Center.

Nel dettaglio, dalla struttura verticale usata per la prova e lo sviluppo dei motori sono stati rimossi altri pezzi d'acciaio insieme a combustibile e serbatoi ossidanti.

Il rapporto postato sul sito di 38 North precisa che non è chiaro se si tratti di smantellamento o piuttosto di modifiche: «Sono attività che devono essere viste con cautela come 'primi passi' non essendo misure classificabili come permamenti e irreversibili».

Trump ha espresso il suo apprezzamento per gli sviluppi, mentre il segretario di Stato Mike Pompeo ha mostrato cautela rimarcando la necessità di inviare ispettori sul posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE