Cerca e trova immobili
Troppi turisti in cerca di foto social sulla scogliera proibita: «Intervenga la polizia»

AUSTRALIATroppi turisti in cerca di foto social sulla scogliera proibita: «Intervenga la polizia»

01.08.18 - 14:05
Una recinzione dovrebbe impedire l'accesso al pericolante Wedding Cake Rock. Troppo poco per molti instagrammer
NSW Parks and Wildlife
Troppi turisti in cerca di foto social sulla scogliera proibita: «Intervenga la polizia»
Una recinzione dovrebbe impedire l'accesso al pericolante Wedding Cake Rock. Troppo poco per molti instagrammer

SYDNEY - I ranger di un parco nazionale a sud di Sydney hanno chiesto l’intervento della polizia per tentare di fermare i numerosi visitatori che, regolarmente, si fanno spettacolari foto per i social su una scogliera pericolante infischiandosene del divieto di accesso.

La vertiginosa rupe è il Wedding Cake Rock, un terrazzo di arenaria che si trova all’interno del Royal National Park e che ricorderebbe appunto una bianca “torta nuziale”. Dichiarata pericolante nel 2015, la formazione rocciosa è stata chiusa da una rete metallica alta 1,6 metri: potrebbe infatti collassare in qualsiasi momento nell’oceano, che si trova 50 metri più sotto.

Né la barriera né i cartelli di avvertimento, però, hanno sortito l’effetto sperato. Troppi turisti continuano infatti a scavalcare la recinzione e a scattare e condividere l’agognata foto ricordo. I ranger del parco hanno così chiesto l’intervento della polizia per sorvegliare il sito e tentare di far rispettare il divieto.

«È estremamente difficile controllare questo comportamento se le persone sono determinate a ignorare la cartellonistica, a non farsi scoprire sul fatto e a superare intenzionalmente la barriera», spiega un portavoce del Royal National Park a Abc News. «Visti i cartelli di pericolo e la necessità di scavalcare una recinzione alta 1,6 metri è impossibile che le persone non si rendano conto dell’estremo rischio che corrono», aggiunge.

Su Instagram, tuttavia, compaiono quasi quotidianamente nuove foto con l’hashtag #weddingcakerock. Postandole, i trasgressori rischiano di essere individuati e ricevere multe che possono raggiungere i 3’300 dollari australiani (circa 2’400 franchi). Finora, però, coloro che sono incappati in un’ammenda sono relativamente pochi: 13 dal 2016, fa sapere il NSW Parks and Wildlife.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmogi 5 anni fa su tio
Basta non sperdere soldi se si fanno male, o si arrangiano da soli o li lasci lì. Se te la vai a cercare prima o poi ti capita
NOTIZIE PIÙ LETTE