Cerca e trova immobili

MESSICOLa danza per dimenticare il traffico di Città del Messico

30.07.18 - 06:00
Il sabato un quartiere della capitale si anima grazie alle performance "scaccia-stress" di una compagnia di ballo
Keystone / AP
La danza per dimenticare il traffico di Città del Messico
Il sabato un quartiere della capitale si anima grazie alle performance "scaccia-stress" di una compagnia di ballo

CITTÀ DEL MESSICO - Sabato un quartiere nordoccidentale di quella megalopoli che è Città del Messico (circa 25 milioni di abitanti, se consideriamo l'intera area metropolitana) è stato teatro di un esperimento volto a "teatralizzare" gli spazi urbani.

La compagnia di ballo Ardentia ha offerto agli utenti della strada dei mini-spettacoli di danza da 58 secondi, tanti quanto la durata dei semafori rossi agli incroci? Lo scopo? Distrarre un po' automobilisti e pedoni dalla snervante frenesia del traffico cittadino. Sette troupe si sono esibite sulla musica di altrettanti brani, tra la curiosità e l'interesse di chi si è trovato dinanzi alle giovani ragazze. 

La storia è iniziata in sordina un paio di settimane fa e ha via via conquistato sempre maggiore interesse, tanto da finire sulle pagine dell'agenzia stampa Associated Press. Una delle ballerine ha spiegato l'effetto sorprendente che queste esibizioni hanno sulle persone: «Non avremmo mai pensato di poter avere un impatto del genere. Non solo le persone lo accettano, ma ne hanno bisogno».

Un ciclista ha spiegato di essere rimasto ad assistere all'intera performance, mentre più di una bambina è rimasta estasiata dalle movenze delle ballerine. Tanto da aver deciso di studiare danza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE