Cerca e trova immobili

SPAGNA / ITALIAMozione a Maiorca: «Salvini persona non gradita»

27.07.18 - 16:42
L'isola spagnola si schiera contro il vicepremier italiano e le sue politiche sull'immigrazione. Il leader leghista: «Non benvenuto alle Baleari? Chi se ne frega, le vacanze le faccio in Italia»
Keystone
Mozione a Maiorca: «Salvini persona non gradita»
L'isola spagnola si schiera contro il vicepremier italiano e le sue politiche sull'immigrazione. Il leader leghista: «Non benvenuto alle Baleari? Chi se ne frega, le vacanze le faccio in Italia»

MAIORCA - Il Consiglio comunale di Maiorca ha dichiarato il vicepremier italiano e ministro dell'interno Matteo Salvini persona «non gradita» nell'isola spagnola, per via delle sue politiche sull'immigrazione. Lo rende noto il Diario de Mallorca, spiegando che la mozione, presentata dai partiti Podemos, Mes e Psib, è stata approvata all'unanimità, includendo anche una condanna della proposta del ministro dell'interno italiano di fare un censimento dei Rom.

Il consiglio comunale di Maiorca tra le altre cose ricorda «l'immensa opera umanitaria delle Ong come Proactiva Open Arms, Lifeline, Proemaid o SMH nel salvataggio di decine di migliaia di persone dalla morte certa nel Mediterraneo», e si condannano le politiche migratorie europee «senza garanzie per i diritti umani».

In questo senso, Podemos ha condannato le «terribili e oltraggiose dichiarazioni e le politiche» di Salvini, che «distillano una xenofobia molto grave e preoccupante e un evidente disprezzo per la vita e la dignità umana». Il Consiglio ha sollecitato il suo presidente Miquel Ensenyat a dichiarare persona non grata anche il presidente degli Usa Donald Trump, sempre per le sue politiche sui profughi.

«Non benvenuto a Maiorca? Chi se ne frega, le mie vacanze le faccio in Italia!». Con questo tweet, Salvini replica all'iniziativa del consiglio comunale dell'isola delle Baleari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Salvini non dice che non si devono salvare i profughi in mare aperto, ma che le navi ONG (pagate da chi sa chi) hanno il dovere di sbarcarli anche nei porti degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Spagna compresa, mi sa che le autorità maiorchine, che fanno tanto i solidali, temono proprio che succeda quest0!!!!

centauro 5 anni fa su tio
Salvini non ha mai detto che bisogna impedire i salvataggi dei profughi in mare aperto, ha solamente detto che le navi ONG devono sbarcarli nei porti degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Spagna compresa........mi sa che le autorità Maiorchine, che si proclamano tanto solidali, temono proprio questo!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Beh, al posto di Salvini beccatevi 10'000 che arrivano con i gommoni, ma non chiamatelo dopo per risolvervi i problemi ;-(( Se queli che l'hanno votato vi boicottano di camere libere ne avrete a iosa ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...vero Tato, pessima mossa anche perché a Maiorca o le Baleari preferiscono i danee dai turisti di tutto il mondo. È ipocrita la politica spagnola propio quella.....citus smutus. Probabile che molti boicotteranno le Baleari in fondo ci sono tanti altri bellissimi luoghi in Europa.....Un abbr.....one:)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao "collega", penso che Salvini non abbia problemi finanziari per eventualmente farsi le vacanze in altri lidi. Comunque "la mossa" di prendere quella decisione nei confronti di un Ministro straniero, che si condividano o meno le sue scelte, è completamente fuori luogo. Ciaoo, abb...ione anche a te e buona domenica ;-)

seo56 5 anni fa su tio
Sicuramente sarà un consiglio comunale di sinistra.... quella che in tutto il mondo predica bene ma razzola male!!!

francox 5 anni fa su tio
Bravo salvini, l'italia è bella, resta li.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Capisco che gli spagnoli siano arrabbiati con il Salvini... ora molti immigrati gli arrivano a loro... hi hi hi

pontsort 5 anni fa su tio
Non vogliono salvini perché si stanno preparando a trasformare l'isola in campo profughi......

BP69 5 anni fa su tio
Certo, sono benvenuti solo quelli della sinistra :-))))))))

nordico 5 anni fa su tio
Gli spagnoli stanno farneticando. Salvini, è vero, non vuole migranti ma gli spagnoli nelle loro enclavi africane hanno eretto doppie barriere di benvenuto alte 6 metri bardate di filo spinato. Infatti proprio ieri a Ceuta in segno di amicizia 600 migranti hanno voluto porgere la mano e abbracciare i soldati spagnoli scalando le barriere e gettando loro, dalla grande gioia, feci e polpette di sabbia. In Spagna Salvini non è gradito, ma i migranti, a quanto pare, sembra proprio di si.

sedelin 5 anni fa su tio
anche questa è una forma di razzismo!

Momos 5 anni fa su tio
Bravo Salvini!!!... a Maiorca non hanno proprio nulla a cui pensare, beati loro.
NOTIZIE PIÙ LETTE