Cerca e trova immobili

ITALIAAccordo su Marcello Foa: sarà presidente della Rai

27.07.18 - 14:51
Il nome dell’amministratore delegato di MediaTi è stato fatto dal ministro del Tesoro Giovanni Tria
Accordo su Marcello Foa: sarà presidente della Rai
Il nome dell’amministratore delegato di MediaTi è stato fatto dal ministro del Tesoro Giovanni Tria

ROMA - Marcello Foa sarà il nuovo presidente della Rai. Il nome dell’attuale amministratore delegato di MediaTi (Gruppo del Corriere del Ticino) è stato fatto dal ministro italiano del Tesoro Giovanni Tria che ha proposto al Consiglio dei ministri anche Fabrizio Salini come amministratore delegato.

Foa, secondo quanto anticipa il Fatto Quotidiano, sarà votato dalla commissione parlamentare di Vigilanza per la carica di presidente dell’azienda radiotelevisiva pubblica. «Oggi diamo il via a una rivoluzione culturale. Ora via i raccomandati e i parassiti» ha detto tra l’altro il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio, al termine del Consiglio dei ministri. Mentre il premier Giuseppe Conte ha così commentato sul proprio profilo di Twitter: «Per la Rai abbiamo fatto le nostre scelte. Con Fabrizio Salini e Marcello Foa garantiamo il rilancio della principale industria culturale del Paese».

Sempre sui media italiani la nomina di Foa a presidente della Rai viene data come cosa fatta dal momento che sul nome del giornalista ci sarebbe l'accordo politico di Lega e Movimento 5 Stelle. In particolare sul nome di Foa si sarebbe accordato il minivertice a 4 tenutosi prima del Consiglio dei ministri: presenti il premier Giuseppe Conte, i due vice Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il ministro dell'economia.

Marcello Foa ha immediatamente reagito su Facebook alla sua nomina, dicendosi «orgoglioso ed emozionato» per un incarico «giunto inaspettato nell’arco di pochissime ore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE