Cerca e trova immobili

MALTAIl primo gruppo di persone della Lifeline ha lasciato Malta

05.07.18 - 10:18
Lo ha twittato il premier Joseph Muscat. La Francia ne accoglie 52
Keystone / EPA
Il primo gruppo di persone della Lifeline ha lasciato Malta
Lo ha twittato il premier Joseph Muscat. La Francia ne accoglie 52

LA VALLETTA - «Il primo gruppo di persone della Lifeline ha lasciato Malta diretto in Francia nell'ambito dell'accordo ad hoc tra nove Paesi. La condivisione delle responsabilità ed i respingimenti sono possibili e possono essere fatti in modo umano ed efficace»: lo ha twittato questa mattina il premier maltese Joseph Muscat.

La Francia ne accoglie 52 - Cinquantadue migranti che erano stati soccorsi nel Mediterraneo dalla nave della Ong tedesca Lifeline sono stati accolti in Francia e - come ha annunciato il ministero dell'Interno - beneficeranno di una disposizione in base al diritto d'asilo.

Una settimana dopo l'attracco della Lifeline in un porto di Malta, i 230 migranti soccorsi dalla Ong tedesca sono stati ripartiti in diversi Paesi europei.

Cinquantadue di loro, identificati fin dal loro arrivo a Malta come aventi diritto all'asilo politico dall'Ofra (Ufficio francese di protezione profughi e apolidi), sono stati accolti in Francia.

L'operazione, sottolinea un comunicato del ministro Gerard Collomb, «dimostra la solidarietà molto concreta della Francia con i suoi vicini europei in prima linea per gli arrivi via mare». Per Collomb «la Francia è stata uno dei primi paesi europei ad impegnarsi per questa accoglienza».

Il ministero sottolinea che i 52 verranno «orientati» verso un alloggio e sarà loro impartita una formazione centrata sulla lingua francese e i «valori repubblicani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE