Cerca e trova immobili

AUSTRIAVienna programma controlli al Brennero, ma per i summit

04.07.18 - 13:17
Non si tratta di misure prese in risposta all'accordo tedesco sui migranti, specifica il ministro dell'Interno austriaco
Keystone
Vienna programma controlli al Brennero, ma per i summit
Non si tratta di misure prese in risposta all'accordo tedesco sui migranti, specifica il ministro dell'Interno austriaco

VIENNA - Scatteranno in luglio e in settembre dei controlli alla frontiera austro-tedesca e austro-italiana del Brennero già previsti per un periodo limitato di tempo: non si tratta di misure prese in risposta all'accordo tedesco sui migranti ma di provvedimenti pianificati da tempo con il consenso di Bruxelles, come ha specificato un portavoce del ministero degli Interni austriaco oggi a Vienna.

I controlli di frontiera - che saranno operativi dal 9 al 13 luglio e dal 17 al 21 settembre - sono stati pianificati per il mantenimento della sicurezza durante gli eventi ministeriali organizzati dalla presidenza austriaca del Consiglio europeo che si terranno a Innsbruck e a Salisburgo.

L'UE: «Seguiamo il caso, aspettiamo dettagli» -  «Stiamo seguendo la questione del Brennero da vicino, ma per ora non è stata presa nessuna decisione e quindi non possiamo dire di più in quanto non sono noti i dettagli» di eventuali controlli al confine da parte dell'Austria come effetto domino all'accordo tedesco. Così una portavoce della Commissione Ue, spiegando che in base alle regole Ue in ogni caso Vienna dovrebbe prima consultare la Commissione sull'introduzione delle misure, e in seguito notificargliele. Bruxelles deve infatti «verificarne la compatibilità con il diritto europeo».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE