Cerca e trova immobili

SPAGNALa nave Open Arms attracca a Barcellona

04.07.18 - 11:11
Ne dà notizia l'omonima Ong su Twitter: «Benvenuti a casa», a bordo 60 migranti salvati dalle coste libiche
Keystone
La nave Open Arms attracca a Barcellona
Ne dà notizia l'omonima Ong su Twitter: «Benvenuti a casa», a bordo 60 migranti salvati dalle coste libiche

MADRID - La nave Open Arms con a bordo 60 migranti è giunta al porto di Barcellona ha reso noto su twitter la omonima Ong catalana, pubblicando una foto dell'imbarcazione all'ingresso nel porto.

«Benvenuti a casa», scrive Open Arms. La Croce Rossa spagnola, il comune di Barcellona e le autorità catalane hanno allestito un dispositivo di accoglienza simile a quello previsto per l'arrivo dell'Aquarius il mese scorso a Valencia.

I 60 migranti tratti in salvo al largo delle coste libiche il 30 giugno sono stati portati nel porto di origine della catalana Open Arms a Barcellona dopo il rifiuto delle autorità di Malta e Italia di accoglierli. Una conferenza stampa è prevista nel pomeriggio con il sindaco di Barcellona Ada Colau e il fondatore dei Open Arms Oscar Camps.

I 60 migranti, di 14 diverse nazionalità, saranno esaminati a bordo dai medici di Sanidad Exterior. Poi scenderanno a terra e saranno trasferiti nei centri di accoglienza previsti dal comune di Barcellona. La Open Arms è entrata nel porto accompagnata da un'altra imbarcazione dell'Ong, da una nave del Salvamento Maritimo spagnolo e dallo storico vascello La Barceloneta.

«Impotenti a causa dell'Italia» - La capo missione di Open Arms Anabel Montes ha detto a Efe che la decisione italiana «ci lascia in una situazione di impotenza».

Montes ha contestato che la presenza delle navi delle Ong produca un «effetto chiamata». «Questa gente fuggiva già prima che ci fossero le nostre navi» ha affermato.

Montes ha aggiunto che la decisione del governo di Madrid di accogliere a Barcellona i 60 migranti consente una via di uscita «un minimo degna» ma «non è una soluzione», perchè il viaggio fino a Barcellona richiede alcuni giorni e implica maggiori costi.

A bordo della Open Arms sono giunti a Barcellona oggi 60 migranti di 14 diverse nazionalità, 50 uomini, 5 donne e 5 minori.

Salvagente sulla statua di Colombo - Due attivisti di Open Arms hanno scalato questa mattina la celebre statua gigante di Cristoforo Colombo davanti al Porto di Barcellona per piazzare sul braccio teso verso il mare dello scopritore dell'America un grande salvagente arancione della Ong catalana.

Durante la scalata dei due attivisti la polizia catalana ha impedito ai turisti di avvicinarsi alla statua di Colombo, alta 60 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE