Cerca e trova immobili

SPAGNAL'odissea di Aquarius è terminata

17.06.18 - 08:05
Dopo nove giorni in mare la nave è arrivata nel porto di Valencia, Salvini entusiasta su Twitter: «Qualcosa sta cambiando, non siamo più gli zerbini d'Europa»
Keystone
L'odissea di Aquarius è terminata
Dopo nove giorni in mare la nave è arrivata nel porto di Valencia, Salvini entusiasta su Twitter: «Qualcosa sta cambiando, non siamo più gli zerbini d'Europa»

VALENCIA - Dopo nove giorni in mare toccano finalmente terra i 629 migranti che da sabato scorso erano a bordo della nave Aquarius.

Il primo gruppo di loro, 274 persone, è entrato nel porto di Valencia a bordo di nave Dattilo della Guardia Costiera italiana. Una volta sbarcati tutti, entrerà nel porto nave Aquarius con a bordo 106 persone, mentre per ultima entrerà Nave Orione della Marina militare italiana con 249 migranti.

Al molo 1 del porto di Valencia sono stati allestiti due grandi tendoni della Croce Rossa dove verrà effettuato il primo screening sanitario per i migranti: chi è in condizioni precarie di salute, le donne incinte e i bambini, verranno portati in ospedale mentre tutti gli altri saranno indirizzati nei diversi centri di accoglienza disposti dalla Generalitat valenciana in tutta la regione.

L'ingresso delle navi è scaglionato di tre ore: una scelta fatta per permettere la migliore assistenza possibile a tutti i migranti dopo giorni in mare. Sulla banchina del molo sono presenti circa 700 giornalisti da ogni parte d'Europa e sono tenuti ad una distanza di circa 200 metri dal punto in cui attraccheranno le navi.

Salvini: «Qualcosa sta cambiando» - «La Aquarius approda in Spagna. Per la prima volta una nave partita dalla Libia e destinata in Italia attracca in un Paese diverso: segno che qualcosa sta cambiando, non siamo più gli zerbini d'Europa».

Così il ministro italiano dell'Interno Matteo Salvini su Facebook.

«Ringrazio il governo spagnolo ma mi auguro che ne accolga altri 66.000. E spero arrivino anche i portoghesi, i maltesi e gli altri...», ha aggiunto parlando ad un comizio elettorale in vista dei ballottaggi a Seregno (Monza e Brianza).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE