Cerca e trova immobili

STATI UNITILo stato di New York fa causa a Trump e ai suoi figli

14.06.18 - 17:33
Il motivo è una lunga serie di utilizzi impropri dei suoi fondi. Il presidente rischia un risarcimento milionario. Lui: «Causa ridicola, non patteggio»
Keystone
Lo stato di New York fa causa a Trump e ai suoi figli
Il motivo è una lunga serie di utilizzi impropri dei suoi fondi. Il presidente rischia un risarcimento milionario. Lui: «Causa ridicola, non patteggio»

NEW YORK - New York fa causa al presidente degli Usa Donald Trump e ai tre figli maggiori con l'accusa di "azioni illegali" da parte dell'ente benefico di famiglia. Lo riporta il Washington Post. A depositare la denuncia è stata la procuratrice generale dello Stato Barbara Underwood.

Il presidente statunitense, insieme ai figli Donald jr, Eric e Ivanka, avrebbe ripetutamente fatto un uso improprio dei soldi della organizzazione, come saldare alcuni creditori delle aziende di famiglia, fare lavori in uno dei "Trump golf club" e organizzare eventi per la campagna 2016.

Underwood in particolare ha chiesto al giudice di sciogliere la Donald Trump Foundation, distribuendo il milione di dollari (circa 940'000 franchi) rimasto nelle sue casse ad altre organizzazioni caritatevoli e imponendo a Trump di pagare un risarcimento di almeno 2,8 milioni di dollari.

Ancora, la procuratrice ha chiesto che il presidente sia bandito dal guidare ogni altra organizzazione senza scopo di lucro nello Stato di New York per almeno dieci anni.

Trump: «Una causa ridicola» - Dopo la causa intentata dallo Stato di New York contro il presidente statunitense Donald Trump per la gestione del denaro della Trump Foundation, l'inquilino della Casa Bianca si difende su Twitter definendo l'azione legale «ridicola».

E punta il dito contro «gli squallidi democratici di New York»: «Nessun patteggiamento su questo caso», assicura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE