Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDAereo cinese partito da Pyongyang: c'è Kim?

10.06.18 - 08:29
Atterrato da un'ora, si è di nuovo levato in volo: il sospetto è che stia accompagnando il leader a Singapore per incontrare Trump
Aereo cinese partito da Pyongyang: c'è Kim?
Atterrato da un'ora, si è di nuovo levato in volo: il sospetto è che stia accompagnando il leader a Singapore per incontrare Trump

PYONGYANG - Un Boeing 747 di Air China ha lasciato questa mattina Pyongyang un'ora dopo essere giunto da Pechino: lo riporta Flightradar24, sito specializzato nella rilevazione e monitoraggio delle rotte aeree.

A bordo potrebbe esserci il leader Kim Jong-un diretto a Singapore per il summit con il presidente Donald Trump di martedì.

L'aereo è stato rilevato nella capitale nordcoreana alle 8:30 (1:30 in Svizzera), circa un'ora dopo l'atterraggio, avvenuto dopo quasi due ore di volo dall'aeroporto internazionale di Pechino.

I sospetti che sull'aereo possa esserci Kim sono rafforzati dal fatto che si tratta di Boeing 747-4J6, mezzo privato usato dal governo cinese per il trasporto dei funzionari di alto livello, incluso il presidente Xi Jinping.

Un paio d'ore dopo la partenza del Boeing hanno tuttavia preso il volo anche due Ilyushin di Air Koryo, la compagnia di bandiera nordcoreana. Sarebbero i modelli Il-76, un semi cargo, e Il-62, ribattezzato "Air Force Kim" o "Air Kim One", l'aereo usato solitamente dal leader.

Le misure di sicurezza a Singapore sono state portate ai massimi livelli. Rafforzati presenza della polizia, posti di blocco e barriere di cemento a protezione delle "aree di evento speciale", la cui designazione da parte del governo di Singapore copre il periodo 10-14 giugno.

L'Air Force One di Trump è atteso nel pomeriggio alla Paya Lebar Air Base, nella zona centro-orientale dell'isola dopo un volo di circa 17 ore dal Canada dove si è tenuto il summit G7.

Kim, invece, è atteso al Changi Airport, lo scalo civile di Singapore dopo un volo di 7 ore da Pyongyang, forse a bordo di un aereo privato messo a disposizione dal governo cinese.

I siti "protetti" sono quelli che, tra gli altri, includono il Capella Hotel sull'isola di Sentosa Island, designato per il summit, e gli hotel Shangri-La e St. Regis Hotel dove alloggeranno, rispettivamente Trump e Kim.
 
 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE