Cerca e trova immobili

TURCHIA / VENEZUELAErdogan si congratula con Maduro per la vittoria

23.05.18 - 10:09
La Turchia è uno dei pochi Paesi ad aver riconosciuto l'esito del voto
Keystone
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Erdogan si congratula con Maduro per la vittoria
La Turchia è uno dei pochi Paesi ad aver riconosciuto l'esito del voto

ANKARA / CARACAS - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiamato Nicolas Maduro per congratularsi per la sua vittoria nelle contestate elezioni in Venezuela. Lo fanno sapere fonti della presidenza di Ankara, secondo cui i due leader «hanno enfatizzato la loro determinazione a sviluppare le relazioni in tutti i settori».

L'iniziativa, che fa della Turchia uno dei pochi Paesi ad aver riconosciuto l'esito del voto, non appare comunque una sorpresa. Già nelle prime ore successive alla chiusura delle urne, il ministero degli Esteri aveva parlato di un voto svoltosi «in un'atmosfera di pace e quiete», assicurando che «la Turchia continuerà a sforzarsi di migliorare le sue relazioni con il Venezuela in tutti i settori e a sostenere il popolo e il governo amico del Venezuela».

La scorsa settimana, Erdogan e Maduro si erano peraltro scambiati gli auguri in vista delle imminenti elezioni nei due Paesi (in Turchia si svolgeranno il 24 giugno) in una videoconferenza a poche ore dal summit straordinario dell'Organizzazione della cooperazione islamica (Oic) a Istanbul. Al precedente vertice Oic di dicembre sempre a Istanbul, Maduro aveva partecipato come ospite.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE