Keystone
SLOVENIA
20.05.2018 - 15:000

È la prima giornata mondiale delle api: «Importanti per economia e ambiente»

L'iniziativa è stata avviata dalla Slovenia e sostenuta da altri 115 Paesi

LUBIANA - Ricorre oggi la prima Giornata mondiale delle api (World Bee Day), un'iniziativa avviata dalla Slovenia e sostenuta da altri 115 Paesi che ha ottenuto il riconoscimento dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite lo scorso dicembre.

Lo scopo di istituire una Giornata dedicata all'apicoltura è di ribadire ruolo e importanza delle api e di altri impollinatori dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Durante la conferenza internazionale di Brdo pri Kranju, alla quale hanno partecipato ministri da 22 paesi e numerosi rappresentanti di organizzazioni internazionali, è stato sottolineato che il World Bee Day rappresenta un contributo alla cooperazione internazionale per affrontare temi globali quali la sicurezza alimentare, la lotta alla fame, il rispetto della biodiversità e, più in generale, gli obiettivi sviluppo sostenibile inseriti nell'agenda 2030 dell'Onu.

Attualmente in Slovenia ci sono 5 apicoltori ogni 1000 abitanti. La scelta di celebrare oggi la Giornata mondiale delle api è un tributo a Anton Jana nel giorno anniversario della sua nascita. Anton Jana è ritenuto il pioniere dell'apicoltura moderna e uno dei maggiori esperti della sua epoca, al punto che quando l'imperatrice Maria Teresa fondò la prima scuola di apicoltura lo nominò direttore.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-07 08:25:12 | 91.208.130.87