Cerca e trova immobili

SLOVENIAÈ la prima giornata mondiale delle api: «Importanti per economia e ambiente»

20.05.18 - 15:00
L'iniziativa è stata avviata dalla Slovenia e sostenuta da altri 115 Paesi
Keystone
È la prima giornata mondiale delle api: «Importanti per economia e ambiente»
L'iniziativa è stata avviata dalla Slovenia e sostenuta da altri 115 Paesi

LUBIANA - Ricorre oggi la prima Giornata mondiale delle api (World Bee Day), un'iniziativa avviata dalla Slovenia e sostenuta da altri 115 Paesi che ha ottenuto il riconoscimento dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite lo scorso dicembre.

Lo scopo di istituire una Giornata dedicata all'apicoltura è di ribadire ruolo e importanza delle api e di altri impollinatori dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Durante la conferenza internazionale di Brdo pri Kranju, alla quale hanno partecipato ministri da 22 paesi e numerosi rappresentanti di organizzazioni internazionali, è stato sottolineato che il World Bee Day rappresenta un contributo alla cooperazione internazionale per affrontare temi globali quali la sicurezza alimentare, la lotta alla fame, il rispetto della biodiversità e, più in generale, gli obiettivi sviluppo sostenibile inseriti nell'agenda 2030 dell'Onu.

Attualmente in Slovenia ci sono 5 apicoltori ogni 1000 abitanti. La scelta di celebrare oggi la Giornata mondiale delle api è un tributo a Anton Jana nel giorno anniversario della sua nascita. Anton Jana è ritenuto il pioniere dell'apicoltura moderna e uno dei maggiori esperti della sua epoca, al punto che quando l'imperatrice Maria Teresa fondò la prima scuola di apicoltura lo nominò direttore.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE